Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Guida all'uso della Banca Dati
MOZIONE GENERALE DEL VI° CONGRESSO DI NTC
La pena di morte nel mondo (al 30 giugno 2016)
DISCORSO di Papa Francesco
SINTESI DEI FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2015 (e dei primi sei mesi del 2016)
Analisi dati Rapporto 2015 e Obiettivi di NtC
Esecuzioni nel 2014
Esecuzioni nel 2015 (al 30 giugno)
Reportage Comore Sergio D'Elia
Reportage Niger Marco Perduca
Premio l'Abolizionista dell'Anno 2015
Messaggio di Sergio Mattarella al VI° Congresso di NtC
Relazione di Sergio D'Elia al VI° Congresso di NtC
Relazione di Elisabetta Zamparutti al VI° Congresso di NtC
Rapporto IL VOLTO SORRIDENTE DEI MULLAH
DOSSIER IRAN APRILE 2016
Dossier su Pena di Morte e Omosessualità
Reportage di Elisabetta Zamparutti
Protocollo di intesa tra NtC e CNF
Dichiarazione finale del seminario del Cairo 15/16 maggio 2017
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

Julian Assange
Julian Assange
REGNO UNITO - Insufficienti le garanzie Usa che Assange non sarà condannato a morte

26 marzo 2024:

26/03/2024 - REGNO UNITO. Assange non può essere estradato finché gli Stati Uniti non escludono la pena di morte. 
Un tribunale britannico ha stabilito martedì che Julian Assange non può essere estradato negli Stati Uniti con l'accusa di spionaggio a meno che le autorità statunitensi non garantiscano esplicitamente che nei suoi confronti non verrà chiesta la pena di morte, dando al fondatore di WikiLeaks una parziale vittoria nella sua lunga battaglia legale sulla pubblicazione di documenti americani riservati da parte del sito.
2 giudici dell'Alta Corte hanno dichiarato che concederanno ad Assange un nuovo appello a meno che le autorità statunitensi non forniscano ulteriori garanzie entro tre settimane su ciò che gli accadrà. La sentenza significa che la saga legale, che si trascina da oltre un decennio, continuerà - e Assange rimarrà nel carcere londinese di massima sicurezza di Belmarsh, dove ha trascorso gli ultimi 5 anni.
I giudici Victoria Sharp e Jeremy Johnson hanno dichiarato che gli Stati Uniti devono garantire ad Assange, che è australiano, "le stesse tutele del Primo Emendamento di un cittadino statunitense e che non venga inflitta la pena di morte".
I giudici hanno detto che se gli Stati Uniti presenteranno nuove garanzie, "daremo alle parti l'opportunità di presentare ulteriori osservazioni prima di prendere una decisione definitiva sulla richiesta di appello". I giudici hanno detto che il 20 maggio si terrà un'udienza se gli Stati Uniti presenteranno tali osservazioni.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, interpellato dalla stampa martedì, ha rifiutato di commentare.
I sostenitori di Assange affermano che il giornalista australiano deve essere considerato a tutti gli effetti “protetto dal Primo Emendamento” perché la sua opera di denuncia delle malefatte dell'esercito americano in Iraq e in Afghanistan è stata fatta nell'interesse pubblico.
Stella Assange, moglie di Assange, ha dichiarato che il fondatore di WikiLeaks "viene perseguitato perché ha esposto il vero costo della guerra in termini di vite umane".
"L'amministrazione Biden non dovrebbe fornire garanzie. Dovrebbero lasciar cadere questo caso vergognoso, che non avrebbe mai dovuto essere intentato", ha dichiarato la donna fuori dall'Alta Corte di Londra.
La sentenza fa seguito a un'udienza di due giorni tenutasi a febbraio presso l'Alta Corte, durante la quale l'avvocato di Assange, Edward Fitzgerald, ha dichiarato che le autorità americane stavano cercando di punirlo per "aver esposto comportamenti criminali da parte del governo degli Stati Uniti su una scala senza precedenti", tra cui torture e uccisioni.
Il governo statunitense ha affermato che le azioni di Assange sono andate oltre il giornalismo, sollecitando, rubando e pubblicando indiscriminatamente documenti governativi classificati che hanno messo in pericolo molte persone, tra cui iracheni e afgani che hanno aiutato le forze statunitensi.
I giudici hanno respinto sei dei nove motivi di appello di Assange, tra cui quella che le accuse sarebbero di carattere politico. I giudici hanno affermato che se Assange "ha agito per convinzione politica... non ne consegue automaticamente che la richiesta di estradizione sia stata fatta a causa delle sue opinioni politiche".
I giudici hanno anche detto che Assange non può ricorrere in appello sulla base delle accuse, fatte dai suoi avvocati, che la CIA ha sviluppato piani per rapire o uccidere Assange durante gli anni che ha trascorso rintanato nell'ambasciata ecuadoriana a Londra, per impedirgli di cercare di fuggire.
I giudici hanno affermato che "si tratta chiaramente di accuse della massima gravità", ma hanno concluso che non hanno alcuna rilevanza per la richiesta di estradizione.
"L'estradizione comporterebbe la sua legittima custodia da parte delle autorità statunitensi e le ragioni (se così si possono chiamare) per la consegna, il rapimento o l'assassinio verrebbero meno", si legge nella sentenza.
Sono stati accettati tre motivi di ricorso: la minaccia alla libertà di parola di Assange, l'affermazione di Assange di essere svantaggiato perché non è un cittadino statunitense, e il rischio di ricevere la pena di morte.
Le autorità statunitensi hanno promesso che Assange non avrebbe ricevuto la pena capitale, ma i giudici hanno affermato che "nulla nelle garanzie esistenti impedisce esplicitamente l'imposizione della pena di morte".
Jennifer Robinson, uno degli avvocati di Assange, ha dichiarato che "anche se ricevessimo le garanzie, non siamo sicuri di poterci fare affidamento".
Assange, 52 anni, esperto informatico australiano, è stato incriminato negli Stati Uniti con l'accusa di aver pubblicato nel 2010 centinaia di migliaia di documenti riservati su Wikileaks.
I procuratori statunitensi sostengono che abbia cospirato con l'analista dei servizi segreti dell'esercito americano Chelsea Manning per entrare in un computer del Pentagono e rilasciare cavi diplomatici segreti e file militari sulle guerre in Iraq e Afghanistan.
Contro Assange sono stati mossi 17 capi d'imputazione ai sensi dell'Espionage Act, e un’imputazione di hackeraggio. In caso di condanna, i suoi avvocati sostengono che potrebbe ricevere una pena detentiva fino a 175 anni, anche se le autorità americane hanno dichiarato che la sentenza sarà probabilmente molto più bassa.
La moglie e i sostenitori di Assange affermano che la sua salute fisica e mentale ha sofferto durante più di un decennio di battaglie legali e di prigionia.
I problemi legali di Assange sono iniziati nel 2010, quando è stato arrestato a Londra su richiesta della Svezia, che voleva interrogarlo in merito alle accuse di stupro e violenza sessuale mosse da due donne. Nel 2012, Assange ha disatteso i termini previsti dalla libertà su cauzione e si è rifugiato all'interno dell'ambasciata ecuadoriana.
I rapporti tra Assange e i suoi ospiti si sono inaspriti e nell'aprile 2019 è stato espulso dall'ambasciata. La polizia britannica lo ha immediatamente arrestato e incarcerato per aver violato la cauzione nel 2012. La Svezia ha archiviato le indagini per crimini sessuali nel novembre 2019 perché era trascorso molto tempo.
Un giudice della corte distrettuale del Regno Unito ha respinto la richiesta di estradizione degli Stati Uniti nel 2021, sostenendo che Assange avrebbe potuto suicidarsi se fosse stato detenuto nelle dure condizioni carcerarie statunitensi. I tribunali superiori hanno annullato la decisione dopo aver ricevuto garanzie dagli Stati Uniti sul suo trattamento. Il governo britannico ha firmato un ordine di estradizione nel giugno 2022.

https://apnews.com/article/britain-wikileaks-julian-assange-espionage-appeal-98c15267f0cdf63685bfb49766749a0a

(Fonte: Associated Press, 26/03/2024)

Altre news:
SPAZI ANGUSTI, DEGRADO, MORTIFICAZIONE: LA CELLA È UNA PRIGIONE NELLA PRIGIONE
AFGHANISTAN: I TALEBANI ANNUNCIANO LA RIPRESA DELLE LAPIDAZIONI IN PUBBLICO DELLE ADULTERE
SOMALIA: NELLO STATO DI GALMUDUG DUE GIUSTIZIATI PER OMICIDIO
USA - Florida. James Guzman condannato a morte
A SALVARE VITE NELLE CARCERI SONO GLI STESSI CHE LE ABITANO
USA - Alabama. Alan Eugene Miller cerca di bloccare il tentativo di giustiziarlo con l’azoto
USA - Oklahoma. James Ryder “non competente†per l'esecuzione
ABOLIAMO I PREFETTI: LA BATTAGLIA DI EINAUDI E PANNELLA, LO STATO DI EMERGENZA ANTIMAFIA È DIVENTATO REGIME
MALESIA: CONDANNA CAPITALE SOSTITUITA CON 30 ANNI DI CARCERE PER DUE FILIPPINE
BANGLADESH: TRE CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UNO SCOLARO
YEMEN: PENA DI MORTE E CARCERE PER ‘SODOMIA’
USA - Texas. Randall Mays tolto dal braccio della morte per disabilità intellettiva
IRAN - 2 uomini ed 1 donna giustiziati a Tabriz
TUNISIA: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO POLITICO
USA - Oklahoma. DDL per aumentare la segretezza attorno alle esecuzioni
USA - Tennessee. Commissione Giustizia del Senato approva pena di morte per gli stupratori di bambini
INDIA: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO NELL’ORISSA
BANGLADESH: DUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO A SCOPO DI RAPINA
USA - California. In corso di svuotamento il braccio della morte di San Quintino
INDIA: 8 MEMBRI DI UNA BANDA CONDANNATI A MORTE PER RAPINA CON OMICIDI
USA - Il “National Registry of Exonerations†ha pubblicato il suo rapporto annuale sui proscioglimenti 2023
PAKISTAN: DUE STUDENTESSE DI UNA MADRASSA CONDANNATE A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN’INSEGNANTE
GUYANA: PROSEGUE LA MORATORIA INFORMALE DELLE ESECUZIONI
ALTRO CHE RIEDUCAZIONE, IL CARCERE SERVE A SODDISFARE LA SETE DI VENDETTA
CINA: CONDANNATO A MORTE PER OMICIDIO CON VELENO
L’ATTRAZIONE PER IL BOIA COLPISCE LAICI E TALEBANI
NEL 2023 NUMERO RECORD DI ESECUZIONI PER DROGA
L’EMERGENZA CARCERE IN PIAZZA: LA POLITICA NON PUÒ PIÙ IGNORARLA
IRAN - I
USA - Delaware. La Commissione Giustizia della Camera approva HB 70 per abolizione della pena di morte

1 2 3 4 [Succ >>]
2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Convegno a Spoleto
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
  MOZIONE GENERALE DEL 40ESIMO CONGRESSO STRAORDINARIO DEL PARTITO RADICALE NONVIOLENTO, TRANSNAZIONALE E TRANSPARTITO  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits