GINEVRA. EX CONDANNATI A MORTE PER MORATORIA ONU DELLE ESECUZIONI

15 Aprile 2005 :

due ex condannati a morte hanno chiesto all'Unione Europea di presentare alla prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in settembre a New York, una risoluzione pro moratoria universale delle esecuzioni. L’appello alla Ue è stato rivolto da Joe Amrine, 109esimo rilasciato da un braccio della morte Usa, e Muzaliwa Maroy Jean de Dieu, ex prigioniero di un braccio della morte nella Repubblica Democratica del Congo, intervenuti alla conferenza stampa organizzata a Ginevra da Nessuno tocchi Caino, dal Partito Radicale Transnazionale e dalla National Association For Criminal Defence Lawyers.
Una risoluzione che chiede ai paesi mantenitori di adottare moratorie delle esecuzioni viene approvata dal 1997 in Commissione Onu sui Diritti Umani a Ginevra, ed anche quest’anno il Lussemburgo, presidente di turno dell’Unione Europea, presenterà in Commissione, a nome dell’Ue, analoga risoluzione.
Per 'Nessuno tocchi Caino', rappresentata a Ginevra da Elisabetta Zamparutti, ci sono tutte le condizioni per compiere un passo ulteriore e presentare il testo davanti all'Assemblea Generale di New York.
 

altre news