ZIMBABWE: INIZIATO IL RILASCIO DEI DETENUTI

22 Maggio 2023 :

Lo Zimbabwe ha iniziato il rilascio di più di 4.000 prigionieri sulla base di un'amnistia presidenziale che secondo le autorità contribuirà ad alleviare il sovraffollamento delle carceri.
Circa 800 prigionieri sono stati liberati il 19 maggio dalla Prigione Centrale e dalla Prigione di Chikurubi nella capitale Harare.
In altre parti del Paese, il 18 maggio diverse carceri hanno iniziato a rilasciare i prigionieri che rientrano nell'amnistia, ha detto Meya Khanyezi, portavoce delle Prigioni e dei Servizi penitenziari dello Zimbabwe.
La funzionaria ha detto che l'amnistia "farà molto per ridurre la popolazione carceraria". Le carceri dello Zimbabwe hanno una capacità di 17.000 persone ma ospitano più di 20.000 detenuti.
Ex detenuti hanno in passato lamentato condizioni di sovraffollamento, oltre alla mancanza di cibo e di un'adeguata assistenza sanitaria.
Amnesty International ha in passato descritto le condizioni come "deplorevoli".
Questo Paese dell'Africa meridionale di 15 milioni di abitanti utilizza regolarmente l'amnistia presidenziale come strumento per decongestionare le carceri.
Un beneficiario di quest’ultima amnistia, John Mafararikwa, che stava scontando una condanna a 17 mesi per furto, ha espresso sollievo.
“È sovraffollato e il cibo è pessimo. La maggior parte delle volte mangiavamo cibo preparato senza olio da cucina”, ha detto il 71enne, salendo su un autobus della prigione che ha portato lui e altri beneficiari dell'amnistia lontano dalla Prigione Centrale di Harare.
Canti, danze e preghiere hanno accompagnato l'evento. Alcune persone di età avanzata camminavano con l'ausilio delle stampelle. Un piccolo gruppo ha indossato abiti di laurea dopo aver ricevuto diplomi in studi biblici.
Nella prigione di Chikurubi, le donne liberate hanno abbracciato gli agenti della prigione, mentre gli uomini sono saliti di corsa sul retro di un camion aperto in attesa di essere condotti fuori dalla prigione. Altri ringraziavano il presidente Emmerson Mnangagwa per aver mostrato clemenza.
Tutte le donne detenute per reati non violenti e che hanno scontato un terzo della pena saranno rilasciate. I malati terminali saranno liberati indipendentemente dal reato commesso, mentre ai prigionieri ciechi e a coloro "che hanno problemi fisici che non possono essere trattati in una prigione" sono state completamente condonate le pene.
I detenuti di età pari o superiore a 60 anni e i minorenni sono tra i beneficiari dell'amnistia, mentre coloro che si trovano nel braccio della morte da 10 o più anni hanno avuto la condanna a morte commutata in ergastolo.
Lo Zimbabwe ha ancora la pena di morte nei propri codici ma l’ultima impiccagione nel Paese risale al 2005.
Il presidente Mnangagwa già in passato si era detto contrario alla pena capitale.
Saranno liberati anche coloro che stanno scontando l'ergastolo e che hanno trascorso in carcere gli ultimi 20 anni.
Vengono rilasciati anche i detenuti che hanno commesso crimini violenti come omicidio, tratta di esseri umani e reati sessuali e che hanno scontato tre quarti della pena.
I detenuti per reati come tradimento, rapina, violenza pubblica e sabotaggio di infrastrutture elettriche non vengono invece rilasciati.

 

altre news