USA - Texas. John Balentine, 54 anni, nero, è stato giustiziato l'8 febbraio

USA - John Balentine (TX)

10 Febbraio 2023 :

08/02/2023 - John Balentine, 54 anni, nero, è stato giustiziato l'8 febbraio.
Balentine ha ricevuto un'iniezione letale nel penitenziario statale di Huntsville
"Sì signora, voglio ringraziarvi tutti. Vi voglio bene per avermi supportato. Voglio scusarmi per il torto che vi ho fatto. Perdonatemi, sono pronto signora," Balentine ha detto nella sua dichiarazione finale.
È stato dichiarato morto alle 18:36.
Balentine, un uomo di colore, era stato condannato a morte l'11 giugno 1999 nella Contea di Potter con l’accusa di aver ucciso, il 21 gennaio 1998, con un colpo di pistola alla testa mentre dormivano, 3 adolescenti maschi, tutti bianchi: Edward Mark Caylor, 17 anni, Kai Brooke Geyer, 15, e Steven Watson, 15, in una casa ad Amarillo. In quella casa Balentine aveva precedentemente convissuto con una donna. Una delle vittime era il fratello della sua ex ragazza, che aveva disapprovato la relazione interrazziale della coppia, e in precedenza aveva minacciato Balentine in una disputa che assunse toni razzisti.
Balentine ha confessato di aver ucciso gli adolescenti, ma uno dei suoi avvocati ha sostenuto che il processo era stato inficiato dal razzismo.
Balentine faceva anche parte di un gruppo di detenuti che con una causa collettiva hanno contestato la pratica, in corso da alcuni anni, di prorogare la data di scadenza dei farmaci letali. È una procedura che sta usando l’Amministrazione Penitenziaria a causa dell’estrema difficoltà a reperire nuovi farmaci letali.
Balentine diventa il terzo detenuto a essere messo a morte quest'anno in Texas, il 581esimo in assoluto da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 6° negli Stati Uniti quest'anno e il 1.564esimo in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977

https://www.foxnews.com/us/texas-executes-man-killed-three-teens-sleep
https://www.texastribune.org/2023/02/08/texas-execution-john-balentine/

 

 

altre news