USA - Texas. Clinton Lee Young, scarcerato dal braccio della morte a gennaio, è stato di nuovo arrestato

USA - Clinton Lee Young (TX)

22 Agosto 2022 :

Clinton Lee Young, scarcerato dal braccio della morte dopo 20 anni, è stato di nuovo arrestato.
Clinton Lee Young, ora 39enne, bianco, è ora accusato di omicidio a scopo di rapina (reato capitale) per la morte di Doyle Douglas il 25 novembre 2001, secondo l'accusa ritenuta valida dal gran giurì della Harrison County.
Secondo il Texas Tribune, Young avrebbe commesso il reato assieme a David Page, il quale ha raggiunto un accordo con la pubblica accusa ed ha testimoniato contro Young. Young era stato condannato a morte l’11 aprile 2003 nella Midland County (vedi NtC) con l’accusa di aver ucciso, il 26 novembre 2001, Doyle Douglas, 54 anni, e Samuel Petrey, 54 anni. Il 26 aprile 2021 (vedi) il giudice Sid Harle aveva espresso la raccomandazione che il verdetto venisse annullato dopo aver riscontrato che durante il processo un pubblico ministero aveva nascosto prove a discarico dall’imputato, e come se non bastasse aveva aiutato il giudice del processo a istruire il caso e preparare i fascicoli. Questo “comportamento platealmente scorretto” venne ascritto all'ex assistente del procuratore distrettuale Ralph Petty, ma anche all’intero ufficio, visto che “tale condotta era nota ad almeno 2 membri anziani dell'ufficio del procuratore distrettuale”. La decisione del giudice Harle venne confermata il 22 settembre 2021 dalla Texas Court of Criminal Appeals, la quale aveva disposto che Young venisse tolto dal braccio della morte. il 29 ottobre era stato trasferito nella prigione di contea della Midland County. Il 19 gennaio 2022 un giudice aveva fissato a 150.000 dollari la cauzione per il rilascio in attesa che la pubblica accusa decida se e come ripetere il processo. Con una raccolta di fondi organizzata via Facebook dalla Clinton Young Foundation, la cifra è stata velocemente raccolta e versata, e il giorno dopo Young era stato scarcerato.
Ora contro Young inizieranno due nuovi processi, uno nella Midland County e un altro nella contea di Harrison.
Il procuratore distrettuale della contea di Harrison, Reid McCain, ha affermato che per evitare polemiche legali, entrambi i processi probabilmente verranno seguiti dall’ufficio del Procuratore Generale del Texas, non dai procuratori delle contee.

https://www.kltv.com/2022/08/16/man-released-death-row-after-20-years-booked-into-harrison-county-jail/

 

altre news