USA - Texas. Camera approva esclusione pena di morte per malati di mente

USA - Texas

12 Aprile 2023 :

(05/04/2023) - (HB 727) La Camera approva il disegno di legge che esclude la pena di morte per alcuni imputati malati di mente.
Anche nel 2017 e 2019 la Camera aveva approvato un ddl equivalente, ma il più conservatore Senato non ha lasciato proseguire le leggi.
In uno stato in cui la malattia mentale è prevalente nel braccio della morte, la Camera dei rappresentanti ha nuovamente approvato un provvedimento per vietare la pena di morte per alcune persone con gravi malattie mentali.
House Bill 727, prima firmataria la deputata democratica Toni Rose, è stato approvato mercoledì 5 aprile con un voto di 97-48, una settimana dopo che la misura era stata approvata dalla Commissione Giustizia.
Come è noto negli Usa è già vietato dal 2002 giustiziare le persone con deficit intellettivo, ma il concetto di deficit intellettivo (anche detto disabilità intellettiva o disabilità mentale) non copre lo spettro della malattia mentale.
Questo ddl precludebbe la pena di morte per gli imputati con diagnosi di schizofrenia o disturbo schizoaffettivo. Non sarebbe retroattivo, e quindi verrebbe applicato solo ai processi futuri.
Il disegno di legge passa ora al Senato, dove il suo futuro è incerto.
Misure simili sono state approvate dalla Camera nelle ultime 2 sessioni legislative (2017, 2019), per poi bloccarsi al Senato.

https://www.kwtx.com/2023/04/05/texas-house-passes-bill-barring-death-penalty-some-mentally-ill-defendants/

 

altre news