USA - Texas. 87 deputati su 150 chiedono clemenza per Melissa Lucio

USA - Melissa Lucio (TX)

30 Marzo 2022 :

 

87 deputati su 150 chiedono clemenza per Melissa Lucio, che rischia l'esecuzione per la probabile morte accidentale della figlia.
La maggioranza della Camera dei rappresentanti del Texas ha lanciato un appello bipartisan affinché il Texas Board of Pardons and Paroles e il governatore Greg Abbott concedano clemenza a Melissa Lucio. In una conferenza stampa nella capitale dello stato il 24 marzo 2022, il deputato repubblicano Jeff Leach, co-presidente del Criminal Justice Reform Caucus della Camera, ha annunciato che 81 deputati avevano firmato una lettera in cui sollecitava il governatore Abbott e il Board a risparmiare Lucio, che dovrebbe essere giustiziata il 27 aprile. Entro la fine della conferenza stampa, altri sei deputati repubblicani avevano chiesto di firmare la lettera, ha detto Leach. Lucio è stata condannata a morte nella contea di Cameron, in Texas, nel 2008 con l'accusa di aver ucciso sua figlia di due anni, Mariah. Il team legale di Lucio ha presentato una petizione di grazia al Board il 22 marzo 2022, sostenendo che un riesame dell’autopsia fatto alla luce delle migliorate conoscenze scientifiche dimostrano che la bambina è morta per una caduta accidentale dalle ripide scale nella nuova casa della famiglia. La petizione includeva dichiarazioni di sostegno di giurati, esperti forensi e medici, attivisti contro la violenza domestica, leader religiosi, esonerati (ex condannati a morte in seguito prosciolti), parenti e figli di Lucio.
È un caso che Nessuno tocchi Caino ha seguito con attenzione. Lucio è una donna di origine ispaniche, che oggi ha 53 anni, madre di 14 figli, 9 dei quali vivevano con lei al momento dei fatti. È accusata di aver maltrattato la più piccola delle sue figlie, Mariah Alvarez, di due anni, causandone la morte il 17 febbraio 2007. Durante gli interrogatori la donna aveva ammesso “sporadici maltrattamenti” nei confronti dei figli, ma mai niente di grave.
Il 9 luglio 2008 (vedi) avevamo riportato la condanna a morte. Il 27 febbraio 2019 (vedi) avevamo segnalato che la corte d’appello federale aveva annullato all’unanimità il verdetto di colpevolezza riconoscendo che, dopo nuove e più moderne indagini scientifiche, la tesi difensiva che la bambina fosse morta per una caduta accidentale era plausibile/probabile. Avevamo infine segnalando che, con una motivazione molto rigida, basata sostanzialmente sulle date in cui erano state presentate le nuove prove scientifiche, il 9 febbraio 2021 (vedi) il plenum della Corte d’appello federale del Texas aveva invece riaffermato la colpevolezza della donna.
La Camera del Texas è composta da 150 membri, ciascuno eletto per un mandato di due anni. La composizione attuale è 85 repubblicani e 65 democratici. Il Senato è composto da 31 membri, ma al momento non risultano iniziative a favore della Lucio al Senato.

Bipartisan Majority of Texas House of Representatives Calls for Clemency for Melissa Lucio, Facing Execution for Likely Accidental Death of Disabled Daughter | Death Penalty Information Center

 

altre news