USA - Pennsylvania. Voto preliminare per l’abolizione della pena di morte

USA - Pennsylvania

03 Novembre 2023 :

31/10/2023 - Voto preliminare per l’abolizione della pena di morte
Con un voto che ha seguito prevalentemente le linee di partito, la Commissione Giustizia della Camera ha approvato martedì il disegno di legge HB 999 che abrogherebbe la pena di morte in Pennsylvania.
La Commissione ha votato con 15 voti favorevoli e 10 contrari.
Il promotore del disegno di legge, il deputato democratico Chris Raab, ha affermato che la pena di morte merita di essere abolita per una serie di ragioni, tra cui il numero di condannati a morte che sono stati scagionati dal loro crimine negli ultimi anni, la sua applicazione in modo discriminatorio, e il costo, che tra ricorsi a cui i condannati a morte hanno diritto, e le spese di detenzione nel braccio della morte vengono calcolate come 2 o 3 volte più alte rispetto ad un detenuto condannato all’ergastolo.
L'ex governatore Tom Wolf aveva emesso una moratoria sulle esecuzioni nel 2015, moratoria che il governatore Josh Shapiro ha confermato. I dati sul sito web del Dipartimento penitenziario della Pennsylvania mostrano 98 persone nel braccio della morte.
Il governatore Shapiro all'inizio di quest'anno ha chiesto al Parlamento di lavorare all'abolizione. Lo stato ha giustiziato 3 persone dal 1976, Da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti si pronunciò a favore della pena di morte nel 1976, lo stato ha compiuto 3 esecuzioni, l’ultima nel 1999.
Il disegno di legge passa ora al voto plenario della Camera. La prossima sessione di voto della Camera è fissata per il 13 novembre.

https://www.witf.org/2023/10/31/pa-moves-legislation-to-end-death-penalty/

 

altre news