USA - Missouri. Johnny Johnson, 45 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - Johnny Johnson (Missouri)

09 Agosto 2023 :

(01/08/2023) - Johnny Johnson, 45 anni, bianco, è stato giustiziato.
Johnson ha ricevuto una dose letale di pentobarbital in una prigione di stato a Bonne Terre, ed è stato dichiarato morto alle 18:33. Era stato condannato (vedi NtC 7 marzo 2005) per l'omicidio nel luglio 2002 di Casey Williamson, 6 anni, dopo che la bambina aveva resistito al suo tentativo di aggredirla sessualmente.
Johnson, a cui all'età di 16 anni era stata diagnosticata la schizofrenia, in una breve dichiarazione scritta a mano rilasciata dal Dipartimento Penitenziario poche ore prima dell'esecuzione, ha espresso rimorso.
La Corte Suprema degli Stati Uniti, con 3 giudici dissenzienti, ha respinto il tradizionale “ricorso dell’ultima ora”, in questo caso incentrato ancora sulle condizioni mentali del condannato.
Al processo i difensori d’ufficio avevano dimostrato che Johnson, che aveva precedenti penali sin da minorenne, era stato rilasciato da una struttura psichiatrica statale 6 mesi prima del crimine, aveva smesso di prendere i suoi farmaci per la schizofrenia e, secondo testimonianze, si comportava in modo strano nei giorni precedenti l'omicidio.
Ernie Williamson, il padre della bambina, era contrario all’esecuzione, e giovedì aveva sottoscritto una richiesta di clemenza al Governatore del Missouri Mike Parson, sostenendo che l’esecuzione non lo avrebbe “pacificato” (closure, chiusura, è il termine che viene usato in questi frangenti, con l’assunto che veder morire il condannato riduca lo stress e il dolore dei familiari della vittima) "perché non riporterà indietro Casey".
Johnson diventa la 4a persona giustiziata nel Missouri quest'anno, la 97a da quando il Missouri ha ripreso le esecuzioni ne 1989, il 16° detenuto a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.574° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

https://www.cbsnews.com/news/johnny-johnson-execution-missouri-casey-williamson/
https://www.kansascity.com/news/state/missouri/article277306138.html#storylink=cpy

 

altre news