USA - Idaho. Il governatore ratifica la nuova legge sulla fucilazione

USA - Brad Little (Idaho)

26 Marzo 2023 :

(24/03/2023)

Il governatore Brad Little, 69 anni, bianco, Repubblicano, ha ratificato la nuova legge che aggiunge la fucilazione alle modalità di esecuzione previste dallo stato se per mancanza di farmaci o altro l’iniezione letale non dovesse essere praticabile. Il ddl HB 186 era stato approvato il 3 marzo (vedi) dalla Camera, e il 20 marzo (vedi) dal Senato. La fucilazione, come metodo aggiuntivo di esecuzione, ora esiste in 5 stati: Idaho, Mississippi, Oklahoma, South Carolina e Utah.
Lo stato dell'Idaho ha 8 detenuti nel braccio della morte e uno di questi, Gerald Pizzuto, avrebbe dovuto essere giustiziato il 15 dicembre 2022, ma il 30 novembre l’Amministrazione Penitenziaria aveva comunicato formalmente che non riusciva ad acquistare i farmaci letali, e l’esecuzione venne rinviata al 23 marzo 2023. In un comunicato stampa del 24 febbraio il procuratore generale dell'Idaho Raúl Labrador informava di aver ottenuto un nuovo mandato di esecuzione, ma contestualmente chiedeva al Parlamento di fornire allo stato un metodo di esecuzione alternativo. Il deputato repubblicano Bruce Skaug, dopo essersi confrontato con l’ufficio del Procuratore Generale per evitare possibili contestazioni di incostituzionalità, aveva presentato il disegno di legge HB 186 che oggi diventa legge. 

https://www.ktvb.com/article/news/local/capitol-watch/idaho-governor-little-signs-bill-to-let-state-execute-inmates-by-firing-squad/277-9040a14a-5eb8-4bf4-b7b0-028ca5fff3df
https://www.nbcnews.com/politics/politics-news/idaho-governor-signs-firing-squad-execution-bill-law-rcna76670

 

altre news