USA - Florida. Una giuria popolare ha condannato a morte Michael James Jackson

USA - Florida

28 Maggio 2023 :

(24/05/2023) - Una giuria popolare della Duval County ha votato 8-4 per condannare a morte Michael James Jackson.
Jackson, oggi 52 anni, nero, è una delle 4 persone accusate di aver rapinato e poi ucciso, l’8 luglio 2005, una coppia, Reggie e Carol Sumner, entrambi 61 anni, disabili.
Il 9 agosto 2007 (vedi) per questi omicidi erano stati condannati a morte Jackson, la sua ex fidanzata, Tiffany Ann Cole, di 25 anni, e Alan Lyndell Wade. Un quarto coimputato, Bruce Nixon, ha fatto ritrovare i corpi delle vittime, seppelliti vivi in una zona isolata, ed ha accettato di testimoniare contro Jackson e gli altri, e in cambio ha ottenuto un accordo con la pubblica accusa per una imputazione di omicidio di secondo grado. Jackson ha ammesso di aver partecipato alla rapina, ma sostiene che gli omicidi sono avvenuti contro la sua volontà, e di non essersi ribellato a quanto stavano facendo i suoi complici per timore di venir ucciso anche lui.
Quando venne condannato nel 2007, la legge in vigore in Florida consentiva di emettere condanne a morte anche in mancanza di unanimità della giuria popolare. Nel 2016 la Corte Suprema di stato dichiarò incostituzionali tutte le condanne a morte emesse non all’unanimità, tra cui anche le 3 riguardanti questo caso. Nel frattempo la legge della Florida è cambiata un’altra volta, e da Aprile 2023 è possibile emettere condanne a morte a patto che ci sia una maggioranza di 8 voti su 12. Alan Lyndell Wade è riuscito a farsi riprocessare prima che entrasse in vigore questa nuova legge, e nel giugno 2022 è stato condannato all’ergastolo senza condizionale. Tiffany Cole deve ancora essere ri-processata.
Il giudice Michael Weatherby ha fissato l’inizio della fase di formalizzazione della condanna all’11 agosto.

https://sao4th.com/jackson-death-duval-county/

 

altre news