USA - Florida. James Barnes sarà giustiziato il 3 agosto

USA - James Barnes (FL)

09 Luglio 2023 :

Riceviamo da Antonio Veronese (veronesechirli@gmail.com) la seguente segnalazione

Buongiorno,
attraverso le lettere di John Huggins (con cui corrispondo grazie a voi), ho avuto notizia della firma del governatore della Florida per l’esecuzione di James Barnes il prossimo 3 agosto, La notizia mi è arrivata come un pugno nello stomaco. Più volte sulla newsletter ho letto notizie su esecuzioni già avvenute negli stati uniti. In questo caso posso pensare più volte a questo periodo e come James lo vivrà.
Forse vi può servire in una bozza un breve riassunto su James, sulla falsariga di quanto pubblicate. (fonte Wikipedia)
Grazie per la vostra attività
Antonio Veronese

James Barnes sarà giustiziato il 3 agosto
James Barnes, oggi 61 anni, bianco, è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie, e a morte + 3 ergastoli per lo stupro e l'omicidio, nel 1988, di Patricia "Patsy" Miller, 41 anni
L’omicidio della Miller era rimasto irrisolto fino al 2005, quando Barnes, che stava scontando l'ergastolo per l'omicidio di sua moglie nel 1997, ha confessato il crimine, dopo essersi convertito all'Islam, sostenendo di volere avere la coscienza pulita.
Barnes è nato il 7 marzo 1962. Era uno di cinque fratelli e ha una sorella gemella, Jeannice. Suo fratello minore, Michael, si è suicidato. Non si sa esattamente dove sia nato Barnes, lui riferisce che la sua casa era nel Maryland.
L'11 dicembre 1997, Barnes strangolò a morte la sua ex moglie, la 44enne Linda Barnes, nella sua casa di West Melbourne. Il 2 dicembre, Barnes aveva ricevuto un'ordinanza restrittiva contro Linda che gli proibiva di avvicinarsi a casa sua. Dopo aver ucciso sua moglie, Barnes mise il suo corpo in un armadio e rimase in casa, dove gli agenti lo arrestarono l 12 dicembre. Il 9 gennaio 1998, Barnes si è dichiarato colpevole di aver ucciso Linda, e al processo è stato condannato all’ergastolo senza condizionale.
Nel 2012, Barnes è stato intervistato dal noto regista Werner Herzog nella prigione di stato della Florida, e la sua intervista è confluita in una serie televisiva, “On Death Row”. Dopo l’intervista, Barnes ha inviato una lettera a Herzog, e ha confessato altri due omicidi irrisolti: Chester Wetmore e Brenda Fletcher. Nonostante queste confessioni, Barnes non è stato processato per questi due omicidi.
Nel programma televisivo è comparsa anche la sorella gemella di Barnes, Jeannice Barnes, intervistata nella sua casa in Georgia. Herzog è riuscito a rintracciare il padre di Barnes, che ha rifiutato di essere filmato, ma che ha chiesto a Herzog di trasmettere un messaggio a suo figlio, dicendo: "Uno, lo amo. Due, odio i crimini che ha commesso".
Il 22 giugno 2023, il governatore Ron DeSantis ha firmato l’ordine di esecuzione per Barnes, fissando la data del 3 agosto 2023. La sorella maggiore di Barnes, Beth Catron, vuole che l'esecuzione proceda. Commentando l’imminente esecuzione del fratello ha detto: "La nostra famiglia è contenta che l'incubo finirà presto e forse potremo dormire in pace".
Considerato che Ron DeSantis ha recentemente confermato di voler correre alle “primarie” del partito Repubblicano per le presidenziali del novembre 2024, dove dovrà competere con Donald Trump, è molto improbabile che DeSantis conceda una qualsiasi forma di clemenza.

Link all’intervista di Herzog visibile su you tube: www.youtube.com/watch?v=kKqSqyvkMc8&ab_channel=criminalsandcrimefighters

 

altre news