USA - Florida. J.B. Parker condannato all’ergastolo

USA - J.B. Parker (FL)

04 Aprile 2023 :

(31/03/2023) - J.B. Parker condannato all’ergastolo.
Parker, anche detto “Pig Parker”, oggi 60 anni, nero, era stato condannato a morte l’11 gennaio 1983 con l’accusa di aver partecipato ad una rapina in un negozio al termine della quale la commessa di 18 anni, Frances Julia Slater, era stata accoltellata, rapita, e infine uccisa a colpi di pistola. La condanna a morte era una di quelle annullate a seguito della nota sentenza della Corte Suprema della Florida del 14 ottobre 2016 (vedi NtC in quella data) che dichiarava incostituzionali le condanne emesse senza l’unanimità della giuria popolare. Oggi, considerato anche il molto tempo trascorso, la difficoltà a ripetere il processo, e il parere favorevole dei parenti della vittima, il vice procuratore generale dello stato, Stephen Gosnell, ha annunciato alla stampa che la pubblica accusa rinunciava a tentare una nuova condanna a morte e si “accontenta” di una condanna all’ergastolo. Nella rapina Parker aveva avuto complici: Alphonso Cave, John Earl Bush e Terry W. “Bo Gator” Johnson. Parker, Cave e Bush erano stati condannati a morte. Johnson, che durante la rapina era svenuto e non ha partecipato all'omicidio, era stato condannato all'ergastolo, e rilasciato nel 2008. Lo scorso novembre è stato arrestato per possesso di droga.
Bush è stato giustiziato il 21 ottobre 1996, sulla sedia elettrica. Cave, che oggi ha 64 anni, ha esaurito i suoi appelli e rimane nel braccio della morte presso l'Union Correctional Institution di Raiford.
Parker era stato condannato a morte nel 1983 dopo un voto della giuria di 8-4. Nel 1998 riuscì a far annullare il processo, ma nel 2000 venne di nuovo condannato a morte, questa volta con un voto 11-1. Come abbiamo visto, dopo la sentenza Hurst vs. State aveva ottenuto un nuovo annullamento, che oggi esita in una condanna all’ergastolo.

https://www.boston25news.com/news/trending/former-death-row-inmate-serve-life-term-1982-slaying-florida-woman/5I5K23T3MBG23HUMEXCEEYDODE/

 

altre news