USA - Florida - DeSantis firma l’inasprimento della pena di morte

USA - Ron DeSantis (FL)

06 Maggio 2023 :

(01/05/2023) - DeSantis firma l’inasprimento della pena di morte, preparando la candidatura alle presidenziali del 2024
Il governatore della Florida Ron DeSantis lunedì ha ratificato una nuova legge che consente la pena di morte nelle condanne per stupro di minori, nonostante una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti abbia espressamente vietato le condanne a morte quando non viene commesso un omicidio.
DeSantis, un repubblicano, intervenendo ad una cerimonia della polizia nei pressi di Orlando, ha anche firmato altre due leggi, da lui sollecitate, nel solco della tradizione repubblicana del “tough on crime”, linea dura contro il crimine.
Il governatore repubblicano nelle prossime settimane dovrebbe annunciare la sua candidatura alle primarie.
"Stiamo davvero realizzando un grande programma", ha detto. "Quindi questa è una parte importante - ma certamente molto piccola - di un'agenda generale ampia e molto audace che sta davvero fissando i termini del dibattito per il paese, francamente".
La legge sulla pena di morte firmata da DeSantis ha lo scopo di indurre la Corte Suprema degli Stati Uniti controllata dai conservatori a riconsiderare una sentenza del 2008 che riteneva incostituzionale l'uso della pena capitale nei casi di violenza sessuale su minori quando la vittima non viene uccisa.
Anche la Corte Suprema della Florida in passato si era pronunciata contro l'uso della pena capitale in questi casi.
La nuova legge, che entrerà in vigore il 1° ottobre, autorizzerebbe lo stato a perseguire la pena capitale per reati di violenza sessuale di un adulto nei confronti di minori di 12 anni. Il parlamento ha approvato la legge con ampissima maggioranza, 34-5 al Senato e 95-14 alla Camera, con sostegno bipartisan.
DeSantis confida che la nuova composizione “conservatrice” della Corte Suprema, sia quella di stato che quella federale, riconsideri le passate dichiarazioni di incostituzionalità, sia per questa legge che per quella che ha ratificato nei giorni scorsi (vedi NtC 20/04/2023) che consente le condanne a morte anche quando la giuria popolare non è unanime.
Il 29 aprile il governatore ha anche ratificato una legge per aumentare le pene relative alla vendita di fentanil e analoghi del fentanil confezionati o camuffati sotto forma di caramelle o altri prodotti alimentari.

https://apnews.com/article/death-penalty-child-rape-desantis-florida-9b03e9cd5a96f68967c3e06a299ff2a7#:~:text=TALLAHASSEE%2C%20Fla.,capital%20punishment%20in%20such%20cases.

 

altre news