USA - California. La California sta chiudendo il braccio della morte

USA - California

19 Gennaio 2023 :

La California sta trasferendo i detenuti e chiudendo il braccio della morte.
Il California Department of Corrections and Rehabilitation (CDCR) sta eliminando il braccio della morte dello stato. Questa settimana, il CDCR ha depositato le linee guida per rendere permanente un'iniziativa pilota degli ultimi due anni, il Condemned Prisoner Transfer Program (CPTP). Il CPTP trasferirà coloro che si trovano nel braccio della morte nei “normali” reparti di massima sicurezza nelle varie carceri statali di sua competenza.
La California ha avuto a lungo, e con ampio distacco, il braccio della morte più popoloso degli Stati Uniti. Il Death Penalty Information Center ha registrato 690 persone condannate nell'aprile 2022; più del doppio della Florida, il secondo braccio della morte più grande della nazione, con 323. Nel 2020, lo stato ha avviato un programma sperimentale (vedi NtC 22/02/2020, 31/08/2022, 29/09/2022 e 24/10/2022) che, a quanto pare, è stato valutato positivamente.
Secondo il sito web del CDCR, i detenuti trasferiti non otterranno la commutazione della pena, e “tecnicamente” rimarranno comunque “in attesa di esecuzione”. Va comunque notato che la California non ha eseguito una condanna a morte da 17 anni. I detenuti trasferiti potranno lavori in carcere, ma invieranno il 70% dei loro guadagni alle famiglie delle loro vittime, come previsto dalla Proposition 66, approvata con margine strettissimo nel 2016. In realtà Proposition 66 voleva, già dal titolo, “risparmiare denaro accelerando le esecuzioni”. Il governatore di allora (e anche di oggi) Gary Newsom ha “girato intorno” alla nuova legge, ed ha applicato solo la parte intesa a risparmiare denaro.
Nationa Public Radio riferisce che il governatore Gavin Newsom ha dichiarato di aver perseguito il CPTP perché ritiene che la pena di morte degli Stati Uniti sia ingiusta. Ha suggerito che la segregazione dei detenuti nel braccio della morte nelle carceri è motivata da pregiudizi razziali e di classe:
"È una cosa infernale: la prospettiva di finire nel braccio della morte ha più a che fare con la tua ricchezza e razza che con la tua colpa o innocenza", ha detto l'anno scorso il governatore democratico. "Parliamo di giustizia, predichiamo la giustizia. Ma come nazione, non la pratichiamo nel braccio della morte”.
La piena attuazione dell'iniziativa CPTP entrerà in vigore dopo un periodo di commento pubblico (tradizionale nel sistema politico statunitense, un periodo in cui, in audizione parlamentare vengono ascoltati i pareri favorevoli e contrari di persone o uffici considerati particolarmente competenti nella materia in esame) di 45 giorni, nonché un'audizione pubblica programmata a marzo. NPR stima il numero di detenuti nel braccio della morte che saranno soggetti a trasferimento a 671 – 650 uomini e 21 donne – che saranno collocati in carceri con il livello di sicurezza appropriato caso per caso.
La mossa per rendere il CPTP permanente e obbligatorio arriva sulla scia del governatore uscente dell'Oregon Kate Brown che ha smantellato la camera delle esecuzioni del suo stato e ha commutato le condanne di 17 persone nel braccio della morte. Finora sono 23 gli stati americani che hanno abolito la pena di morte. Dei restanti stati, 24 consentono la pena di morte e tre hanno governatori che hanno emesso moratorie sulla condanna a morte.

https://aleteia.org/2023/01/17/california-is-doing-away-with-death-row-relocating-inmates/

 

altre news