USA - California. Comunicato stampa del governatore Newsom sulla nuova politica carceraria

USA - California

22 Marzo 2023 :

(17/03/2023) - Comunicato stampa del governatore Newsom sulla nuova politica carceraria
Oggi, il governatore Gavin Newsom, insieme a parlamentari, sopravvissuti al crimine, sostenitori delle vittime e leader per i diritti civili, ha annunciato che la prigione statale di San Quentin, la prigione più antica e famosa della California e sede del più grande “braccio della morte” negli Stati Uniti - sarà trasformato da un carcere di massima sicurezza in una struttura unica nel suo genere incentrata sul miglioramento della sicurezza pubblica attraverso la riabilitazione e l'istruzione. Il carcere, che sarà ribattezzato "Centro di riabilitazione di San Quentin", sarà in parte trasformato sotto la direzione di un gruppo consultivo composto da esperti statali e di fama mondiale in riabilitazione e sicurezza pubblica. Lo sforzo storico di San Quentin, mai portato avanti su questa scala negli Stati Uniti, servirà come modello nazionale supportato da prove per promuovere un sistema giudiziario più efficace che costruisca comunità più sicure.
“La California sta trasformando San Quentin – la prigione più famosa dello stato con un passato oscuro – nella struttura di riabilitazione più innovativa della nazione, focalizzata sulla costruzione di un futuro più luminoso e più sicuro”, ha affermato il Governatore Newsom. “Oggi, facciamo il passo successivo nella nostra ricerca di una vera riabilitazione, giustizia e comunità più sicure attraverso questo investimento, supportato da riscontri, creando un nuovo modello per la sicurezza e la giustizia - il Modello California - che guiderà la nazione.
"San Quentin ha a lungo sfidato lo status quo: negli anni '40, l’allora direttore chiuse le celle sotterranee, un tempo molto utilizzate come reparto punitivo, e al loro posto creò programmi educativi e professionali ", ha affermato Ron Broomfield, copresidente del gruppo consultivo e direttore di San Quentin. "Oggi sfidiamo nuovamente lo status quo mentre reimmaginiamo San Quentin e creiamo un ambiente in cui le persone hanno il potere di scoprire il loro pieno potenziale mentre perseguono opportunità educative e professionali che le prepareranno per un futuro di successo e renderanno le nostre comunità più sicure".
"Trasformando San Quentin in un luogo che promuove la salute e il cambiamento positivo, la California sta assumendo un impegno storico per ridefinire lo scopo dell'istituzione nella nostra società", ha affermato il copresidente del gruppo consultivo e professore di medicina presso il Centro per le Popolazioni Vulnerabili dell'UCSF, il dott. Briè Williams. "Non vedo l'ora di dare voce delle persone che hanno vissuto o lavorato nelle carceri per immaginare un centro per curare i traumi, riparare i danni, espandere la conoscenza, ripristinare vite e migliorare la preparazione per il ritorno della comunità".
La proposta di bilancio 2023-24 del Governatore stanzia 20 milioni di dollari per iniziare la riprogettazione e il riutilizzo della struttura. La trasformazione sarà guidata in parte da un gruppo consultivo composto da esperti di giustizia penale, riabilitazione e sicurezza pubblica provenienti sia dal nostro stato, che dalla nostra nazione (USA, ndt) e dal mondo, nonché da rappresentanti di vittime di reati e sopravvissuti, persone precedentemente incarcerate, personale, dirigenti statali, sostenitori e volontari
Sia l'attuale struttura detentiva, che è in fase di chiusura, con i detenuti trasferiti in altre carceri, sia gli uffici e i magazzini dell’Autorità per l'Industria Penitenziaria saranno trasformati in un centro per l'innovazione incentrato sull'istruzione, la riabilitazione e la rottura del ciclo criminogeno.
L'annuncio di oggi si basa sugli sforzi a livello nazionale del Governatore per rafforzare la sicurezza pubblica attraverso le riforme della giustizia e l'innovazione. Da quando è entrato in carica, il Governatore ha posto una moratoria sulle esecuzioni, ha rafforzato il sostegno alle vittime e ai sopravvissuti di reati, ha posto fine all'uso da parte dello Stato di carceri private a scopo di lucro, ha agito per interrompere quella che chiamiamo “corsia preferenziale che dalla scuola porta direttamente al carcere” (school-to-prison pipeline), ha annunciato riforme radicali per porre fine alla detenzione preventiva dei minori, ha migliorato la rappresentatività delle giuria popolari, ha ampliato il numero dei membri del Board of Parole (la commissione che valuta le richieste di liberazione condizionale), ha firmato la legislazione per creare fiducia tra le comunità e le forze dell'ordine e ha annunciato un aumento record dei finanziamenti per rafforzare la sicurezza pubblica, anche attraverso il piano Real Public Safety.

https://www.gov.ca.gov/2023/03/17/san-quentin-transformation/

 

altre news