USA - California. Annullata la condanna a morte di Billy Ray Waldon

USA - Billy Ray Waldon

27 Gennaio 2023 :

Annullata la condanna a morte di Billy Ray Waldon
Waldon, ora 71enne, nativo americano, era stato giudicato colpevole nel dicembre 1991 e condannato a morte nel febbraio 1992, per 3 omicidi del 1985.
Lunedì la Corte Suprema della California ha annullato il verdetto di colpevolezza e la relativa condanna a morte e ha ordinato un nuovo processo per Waldon perchè gli era stato consentito di difendersi da solo. Questo non avrebbe dovuto avvenire considerato che c’erano evidenze che descrivevano Waldon come sofferente di paranoia e disturbi del pensiero che compromettono la sua capacità di pensare con chiarezza.
Secondo l’accusa Waldon, in un periodo di 2 settimane nel dicembre 1985, ha sparato e ucciso Dawn Ellerman e ha dato fuoco alla sua casa, uccidendo sua figlia adolescente, Erin Ellerman, per inalazione di fumo.
Ha anche fatto irruzione in un appartamento e derubato e violentato la residente, derubato 4 donne delle loro borse, sparato e ucciso Gordon Wells mentre lavorava su un'auto, e ferito un vicino che aveva sentito gli spari ed era accorso. Waldon venne arrestato 6 mesi dopo i fatti.
Al processo, Waldon aveva sostenuto di essere stati “incastrato” dagli agenti federali, che volevano "contrastare i suoi sforzi per promuovere la pace nel mondo, diffondere nuove lingue e promuovere l'autonomia dei Cherokee". Ha anche sostenuto di essere stato sotto monitoraggio da parte della CIA.

https://apnews.com/article/california-state-government-crime-60cf09ec70406fdee6a81ce92ba2aa62

 

altre news