USA - Al Congresso ri-presentata l’abolizione della pena di morte federale

USA

26 Luglio 2023 :

(13/07/2023) - Al Congresso ri-presentata l’abolizione della pena di morte federale
Un disegno di legge per vietare l'uso della pena capitale da parte del governo federale è stato reintrodotto al Congresso, dove deve affrontare forti difficoltà.
Il senatore democratico Dick Durbin, che è anche capogruppo della maggioranza al Senato e presidente della commissione giustizia del Senato; e la deputata democratica Ayanna Pressley, hanno reintrodotto il 13 luglio il loro disegno di legge, il Federal Death Penalty Prohibition Act, legislazione bicamerale che vieterebbe l'uso della pena di morte a livello federale e commuterebbe quelle già emesse.
In una dichiarazione, Durbin ha definito la pena di morte "profondamente viziata e imposta in modo sproporzionato ai neri e marroni e alle persone a basso reddito".
"Il nostro disegno di legge segue l'esempio di 23 stati, ponendo finalmente fine a questa politica fallimentare e ingiusta a livello federale", ha affermato Durbin. "Ringrazio la deputata Pressley ei nostri colleghi che si stanno unendo a noi in questo sforzo".
Nella sua stessa dichiarazione, Pressley ha affermato: "L'omicidio operato dallo stato non è giustizia, ed è ora di abolire la pena di morte crudele, razzista e fondamentalmente imperfetta che è stata usata come arma contro i neri, i marroni e le persone a basso reddito per troppo tempo. "
"Con lo slancio crescente in tutto il paese, il Congresso deve seguire l'esempio e approvare il nostro disegno di legge per porre fine alla pena di morte federale una volta per tutte", ha affermato Pressley. "Sono grato al presidente Durbin e ai nostri partner del movimento per la loro continua collaborazione e impegno per ottenere questo risultato".
La versione 2023 della legislazione riprende quella che era stata introdotta dagli stessi legislatori nel 2019 dopo l'annuncio del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti durante l'amministrazione Trump che avrebbe ripreso le esecuzioni.
Un portavoce della conferenza episcopale degli Stati Uniti ha dichiarato a OSV News che il gruppo intende sostenere il disegno di legge. La conferenza ha anche sostenuto versioni precedenti della legislazione.
Sebbene il presidente Joe Biden abbia promesso come candidato che avrebbe posto fine alla pena di morte federale, il disegno di legge deve affrontare forti difficoltà al Congresso, dove è probabile che una Camera controllata dai repubblicani si opponga. Ma il disegno di legge deve anche affrontare difficoltà al Senato controllato dai democratici, dove avrebbe bisogno del sostegno di 60 senatori per superare il probabile ostruzionismo repubblicano.

https://www.ncronline.org/news/federal-death-penalty-ban-reintroduced-congress

 

 

altre news