SUDAN. SOSPESA IMPICCAGIONE DI DUE UOMINI

29 Novembre 2007 :

l’impiccagione in Sudan di due uomini è stata sospesa dalla massima autorità giudiziaria del paese “tre minuti prima dell’ora prefissata”, riporta il giornale Al-Rai Al-Am citando un giudice che avrebbe dovuto assistervi.
I due condannati a morte, Mutassim Khairallah, 35 anni, e Imad Tabben, 18 anni, sono stati giudicati colpevoli di aver stuprato e poi ucciso una bambina di quattro anni, Muram Awad Sadiq.  
Il crimine sarebbe avvenuto nell’ottobre 2006, durante la festività islamica del Eid al-Fitr, al termine del digiuno del Ramadan. Dopo aver ucciso la bambina avrebbero gettato il corpo in un pozzo.
La sospensione dell’impiccagione è giunta dopo che gli avvocati difensori avevano presentato un appello in base al quale nel corso del processo non sono stati rispettati i diritti degli accusati.
La Corte Suprema deve ora decidere se autorizzare un nuovo processo o respingere l’appello, rispedendo i due uomini al patibolo.
I due sono stati condannati a morte lo scorso gennaio dal Tribunale penale centrale della capitale sudanese Khartoum. Immediatamente dopo essere stati condannati, sono stati trascinati fuori dal tribunale e sottoposti a 100 frustate, davanti a centinaia di spettatori.
 

altre news