NIGERIA: QUATTRO CONDANNATI ALL’IMPICCAGIONE NELLO STATO DI JIGAWA

02 Maggio 2023 :

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Jigawa, riunitasi a Ringim, il 28 aprile 2023 ha condannato all'impiccagione quattro uomini dopo averli riconosciuti colpevoli di omicidio.
Gli imputati, Salahu Yau, Aminu Salmanu, Salmanu Shafi'u e Yusuf Sale del villaggio di Kalawa, nell’Area del Governo Locale di Ringim, erano accusati di associazione a delinquere, violazione di domicilio, riunione illegale e omicidio.
Nel pronunciare la sentenza, il giudice Ahmad Muhammad Abubakar ha affermato che i reati violano le sezioni 100, 342, 97 e 221 del codice penale cap. 3 Leggi dello Stato di Jigawa.
Secondo il giudice, la pubblica accusa ha dimostrato la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio, per cui gli imputati sono stati condannati all’impiccagione in conformità alla sezione 221 (b) del codice penale (Cap. 3) Leggi dello Stato di Jigawa del 2014.
Il giudice Abubakar ha aggiunto che gli imputati sono stati condannati a due anni di reclusione o al pagamento di un'ammenda di 10.000 naira per il reato di riunione illegale, punita dalla sezione 103 dello stesso codice.
Sono stati inoltre condannati a tre mesi di reclusione o al pagamento di una multa di 1.000 naira per il reato di associazione a delinquere, punibile ai sensi della sezione 96 dello stesso codice.
Secondo il giudice, la punizione servirà da deterrente per gli altri.

 

altre news