NIGERIA: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO NELL’OSUN

17 Gennaio 2023 :

Un'Alta corte dello stato nigeriano di Osun, riunita a Osogbo, il 16 gennaio 2023 ha condannato all’impiccagione quattro persone per omicidio e altri crimini.
I quattro condannati sono Olabisi Bashiru, 50 anni; Kayode Sunday, 27; Rashidi Waidi, 35 anni; e Hameed Rafiu, 33 anni.
In base agli atti, si erano tutti dichiarati colpevoli.
Le sentenze capitali sono state pronunciate dal giudice S. Falola.
Il pubblico ministero Dele Akintayo ha sostenuto davanti alla corte che i condannati abbiano commesso il reato il 27 novembre 2018, verso le 14:00. nella zona di Moboreja, Ikirun, Osun.
“Gli imputati erano armati, hanno saltato la recinzione della casa di proprietà dello zio di Victor Akinbile e sono entrati con la forza nella stanza in cui dormiva la vittima.
”Hanno chiesto la somma di 10 milioni di Naira ad Akinbile, ma lui ha dato loro solo 3 milioni tramite un trasferimento e ha raccolto dei contanti, essendo stato minacciato di morte.
Gli imputati in seguito hanno rapito Akinbile rinchiudendolo nel bagagliaio della sua Toyota Camry, portandolo nell'area di Dominion Camp, sulla vecchia strada di Iragbiji, lungo la strada Ikirun / Osogbo.
Poi hanno dato fuoco all'auto, causando la morte di Akinbile.
Il pm ha affermato che il crimine viola le Leggi del 2004 sulla Rapina e sulle Armi da Fuoco, punibile ai sensi del Codice penale, cap 34, volume 2, Leggi del 2002.
Gli avvocati difensori S. Ajibade e Adedayo Adedeji avevano chiesto alla corte di temperare la giustizia con la clemenza, nel condannare gli imputati.

 

altre news