NIGERIA: GOVERNATORE DI ZAMFARA GRAZIA NOVE CONDANNATI A MORTE

Il governatore di Zamfara Bello Mohammed Matawalle

04 Gennaio 2023 :

Il Governatore dello Stato nigeriano di Zamfara, Bello Mohammed Matawalle, ha graziato 46 prigionieri, nove dei quali erano stati condannati all’impiccagione, mentre altri cinque stavano scontando l'ergastolo nel Centro Correzionale di Gusau.
Parlando ai giornalisti, il presidente del Comitato della Camera sulla Prerogativa della Grazia, che è il Procuratore generale dello stato oltre che Commissario per la Giustizia, Junaidu Aminu, ha affermato che Matawalle ha graziato i detenuti in base al potere conferitogli dalla sezione 212 della Costituzione del 1999 come modificata.
Il Procuratore Generale ha dichiarato che un Comitato di sette membri sulla Prerogativa della Grazia ha iniziato il suo lavoro circa nove mesi fa, durante i quali ha verificato possibili cambiamenti di comportamento tra i detenuti del Centro Correzionale di Gusau. “Dopo ricerche approfondite, abbiamo espresso la raccomandazione che quarantasei prigionieri fossero graziati dal Governatore».
Ha detto che cinque dei detenuti erano stati inizialmente condannati a morte mediante impiccagione e che "due anni fa, i cinque erano stati già graziati dal governatore Matawalle, che aveva cambiato la loro condanna capitale in ergastolo".
Ha detto infine che altri 30 detenuti, tra quelli graziati dal Governatore, erano stati condannati a pene detentive comprese tra sei mesi e 20 anni.

 

altre news