NIGERIA: DUE CONDANNATI ALL’IMPICCAGIONE PER L’OMICIDIO DI UN RIDER

03 Aprile 2023 :

L'alta corte di Kubwa, nel Territorio della Capitale Federale nigeriana, il 31 marzo 2023 ha condannato all’impiccagione due uomini, Yahuza Isah e Auwalu Mohammed, per aver ucciso un rider.
Il giudice Asmau Akanbi-Yusuf ha ritenuto che, sulla base delle prove presentate, gli imputati abbiano cospirato insieme per uccidere e derubare la vittima, Mohammed Shaibu, il 7 gennaio 2020.
Akanbi-Yusuf ha anche affermato che Isah e Auwalu non abbiano presentato alcuna prova per confutare le accuse.
“Il pubblico ministero, Mayowa Adefioye, ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio i reati di associazione a delinquere, rapina a mano armata e omicidio colposo, punibile con la morte ai sensi dell'articolo 1(2)(a)(b) della Legge Disposizioni Speciali su Rapine e Armi da Fuoco.
“Gli imputati sono stati pertanto giudicati colpevoli e saranno appesi per il collo fino alla morte. Possa il buon Dio avere pietà delle loro anime”, ha sentenziato.
L'agenzia di Stampa della Nigeria ha riferito che in precedenza l’accusa ha affermato che gli imputati, armi alla mano, hanno sottratto alla vittima la sua bicicletta a tre ruote, il 7 gennaio 2020.
Il pubblico ministero ha detto che gli imputati hanno causato la morte di Shaibu colpendolo alla testa con una chiave inglese, nel distretto di Moore ad Abuja.

 

altre news