NIGERIA: DOMESTICO CONDANNATO A MORTE PER GLI OMICIDI DELLA PADRONA DI CASA E DI SUA FIGLIA

30 Marzo 2023 :

Un uomo è stato condannato all’impiccagione in Nigeria il 27 marzo 2023 per gli omicidi del suo datore di lavoro, una donna di 89 anni, e di sua figlia, commessi nella loro casa a Lagos.
Il giudice Modupe Nicole-Clay dell’alta corte di Ikeja, nello stato di Lagos, ha dichiarato l’imputato, Joseph Ogbu di professione domestico, colpevole degli omicidi dell’anziana donna, Adejoke John, e di sua figlia Oreoluwa, oltre che di rapina a mano armata.
L'imputato avrebbe commesso i reati il 19 giugno 2019, strangolando la padrona di casa e pugnalando sua figlia.
Ogbu si è dichiarato non colpevole quando il 22 ottobre 2019 è stato rinviato a giudizio rispetto ai tre capi di imputazione per rapina a mano armata e omicidio, ai sensi delle sezioni 222 e 297 del codice penale dello Stato di Lagos, 2015.
Ogbu, mentre era armato di coltello, avrebbe derubato Adejoke John della sua Toyota Camry Saloon, della TV al plasma, di una power bank, di diversi cellulari e altri dispositivi.
Il giudice ha detto che l'imputato ha confessato di aver commesso i crimini.
Nella sua arringa, l'avvocato difensore Moses Enema ha detto al giudice: “L'imputato non ha precedenti, è figlio di una giovane vedova, in gran parte dipendente da questo figlio. Nel corso del processo l'imputato si è molto pentito, segno che vorrebbe prendere una nuova strada. Preghiamo affinché il tribunale temperi la giustizia con la clemenza”.
Condannandolo a morte per tutti e tre i capi d'accusa, il giudice Nicole-Clay ha dichiarato: “Il tribunale ha ritenuto Joseph Ogbu colpevole di questi crimini atroci, l’imputato è condannato a morte per impiccagione. Possa Dio avere pietà della tua anima."

 

altre news