NIGERIA: 3.298 DETENUTI NEL BRACCIO DELLA MORTE. IL SERVIZIO DI CORREZIONE INCORAGGIA I GOVERNATORI A COMMUTARE LE CONDANNE CAPITALI

20 Aprile 2023 :

Il Servizio di Correzione Nigeriano (NCoS) ha dichiarato che sono 3.298 i prigionieri nel braccio della morte del Paese.
Parlando con l’agenzia di stampa NAN il 19 aprile 2023, Abubakar Umar, addetto alle pubbliche relazioni dell'NCoS, ha anche affermato che il termine "criminale condannato" è stato abrogato.
Umar ha precisato che la Legge sul NCoS del 2019, che ha ridefinito le carceri come centri di correzione, ha abolito il termine.
Ha detto che il Servizio preferisce usare il termine più amichevole “detenuti nel braccio della morte (IDR)”.
Ha osservato che le condanne a morte non vengono sempre eseguite immediatamente dopo essere state emesse.
"Ci sono spesso lunghi periodi di incertezza per i condannati mentre i loro casi vengono appellati a livelli più alti", ha detto Umar.
“I detenuti in attesa di esecuzione vivono in quello che chiamiamo braccio della morte. Alcuni prigionieri sono stati giustiziati più di 15 anni dopo la loro condanna.
“Stavano praticamente aspettando il cappio del boia nei nostri centri di custodia dopo essere stati giudicati colpevoli di reati capitali.
“Ne abbiamo parecchi; ad oggi, abbiamo un totale di 3.298 detenuti nel braccio della morte. Costituiscono circa il 4,5% del numero totale di detenuti nei nostri vari centri di custodia a livello nazionale”.
Umar ha detto che alcuni detenuti nel braccio della morte sono reclusi da molti anni, aggiungendo che la maggior parte di loro ha commesso reati capitali come omicidio colposo, rapina a mano armata e terrorismo.
“La cosa buona è che li coinvolgiamo tutti in attività che riformeranno e modificheranno i loro comportamenti”, ha detto.
“L'obiettivo è renderli migliori cittadini della nazione.
“Li sottoponiamo anche a programmi di sviluppo personale come la gestione della rabbia, l'educazione civica e l'imprenditorialità.
"Alcuni di loro, che fanno bene e si dimostrano capaci di lavoro, operosità e disciplina, sono raccomandati per la grazia alle autorità competenti".
Il portavoce dell'NCoS ha affermato che l'intervento dei gruppi per i diritti umani, contrari alle condanne a morte, ha ridotto le esecuzioni.
"Attualmente, c'è una sorta di moratoria sulle esecuzioni dei condannati", ha detto.
“Prima che la moratoria sulle esecuzioni dei condannati a morte si diffondesse, le esecuzioni venivano praticate come e quando dovuto.
“Ma con le crescenti attività dei gruppi per i diritti umani, molti governatori evitano di firmare gli ordini di esecuzione di questi criminali.
“Anche se (la pena capitale) è ancora in pratica, non è comune come una volta. L'ultima esecuzione di un condannato a morte è stata effettuata nel 2016 a Edo.
“Incoraggiamo i governatori statali, che evitano di firmare le condanne a morte, a commutarle in altre sanzioni.
“Questo assicurerà che la toga della morte venga rimossa dai detenuti. Ci aiuterà anche a gestirli correttamente senza problemi”.

 

altre news