NEW YORK - Yusef Salaam, nei cui confronti Trump aveva chiesto la pena di morte, diventa consigliere comunale a New York

USA - Yusef Salaam

14 Novembre 2023 :

08/11/2023 - Yusef Salaam, uno dei “5 scagionati” (noti negli Stati Uniti come 'Exonerated 5'), conquista un seggio nel consiglio comunale di New York---- Da adolescente, Salaam ha visto il peggio che New York aveva da offrire quando è stato ingiustamente incarcerato negli anni Novanta. Come consigliere comunale di Harlem, vuole usare quel trauma a fin di bene.
Salaam ha vinto le primarie democratiche nel 9° distretto della città con una vittoria schiacciante. Il distretto si estende dalle zone più settentrionali di Harlem fino alla sommità di Central Park, dove un cartello noto come la Porta degli Scagionati rende omaggio a Salaam e ad altri quattro adolescenti neri e marroni che furono ingiustamente accusati di stupro nel 1989.
Donald Trump è ampiamente ricordato per aver chiesto allo Stato di New York di ripristinare la pena di morte, come ha fatto in un annuncio sul giornale che Salaam ha deriso - con grande effetto - durante la sua campagna elettorale.
I cinque adolescenti furono incarcerati per diversi anni prima che uno stupratore seriale confessasse il crimine. Le loro condanne sono state annullate nel 2002 e ora sono conosciuti come i "5 scagionati".
La sera delle primarie di giugno, quando era chiaro che la vittoria di Salaam era praticamente assicurata, Salaam ha condiviso alcune osservazioni forti sul cammino percorso. In un discorso ai suoi futuri elettori, aveva detto: “Ogni singola cosa che ti accade, accade per te. Dopo essere stato rapito da casa mia, da ragazzo di 15 anni, per essere ospitato nel ventre della bestia, ho avuto il dono di trasformare quell'esperienza nel grembo dell'America. Ho avuto il dono di vedere le cose come stanno: un sistema che cercava di farmi credere di essere l'incubo più selvaggio dei miei antenati, ma io sono il sogno più selvaggio dei miei antenati.
In un'intervista a "The ReidOut" dopo la sua vittoria alle primarie, Salaam ha detto che la sua esperienza gli ha permesso di "capire il sistema dall'interno, così che quando è arrivato il momento ho potuto essere davvero un avvocato per la nostra gente, capendo davvero quali sono i punti dolenti".
Si dice spesso che l'America è la "terra delle opportunità", dove alle persone può essere concessa una seconda possibilità. Alcuni potrebbero pensare che questa sia una sorta di seconda opportunità per Salaam.
Ma io credo che sia New York a ricevere una seconda possibilità. Una possibilità di dimostrare che questa città è in grado di sollevare persone come Yusef Salaam, e non solo di cercare di inghiottirle.
Sul caso Salaam vedi anche NtC 30/03/2023.

https://www.msnbc.com/the-reidout/reidout-blog/yusef-salaam-new-york-city-council-central-park-five-rcna124084

 

altre news