IRAQ: TENTANO DI ORGANIZZARE AZIONI DELL’ISIS IN CARCERE, 8 CONDANNATI A MORTE

20 Aprile 2023 :

Un tribunale di Baghdad il 18 aprile 2023 ha condannato a morte otto persone per aver tentato di organizzare in carcere azioni dello Stato Islamico (ISIS).
Gli otto erano detenuti in tre diverse carceri ed erano stati in contatto con prigionieri dell'ISIS al fine di "ristrutturare l'organizzazione e pianificare una fuga dalla prigione per realizzare un progetto terroristico organizzato", secondo una dichiarazione della magistratura irachena.
Avrebbero confessato di aver ricevuto ordini dall'ISIS, aggiunge il comunicato, e sono stati condannati ai sensi della legge antiterrorismo del 2005, che prevede la condanna a morte per chiunque partecipi nel commettere un "atto terroristico", come definito dalla legge.
Dall'ascesa dell'ISIS nel 2014, migliaia di persone sono state detenute in tutto l'Iraq per sospetti legami con gruppi terroristici, compreso l'ISIS, mentre centinaia sono state giustiziate.
Amnesty International a marzo ha riferito che almeno 20 condanne a morte sono state emesse da quando il primo ministro Mohammed Shia' al-Sudani è entrato in carica a ottobre.
Almeno 17 persone sono state giustiziate nel 2021 in Iraq con accuse di terrorismo, ha riferito AFP.
Amnesty ha registrato 45 esecuzioni nel 2019, in calo rispetto alle 100 dell'anno precedente.
Le Nazioni Unite hanno criticato i processi in Iraq di sospetti membri dell’ISIS, affermando che i procedimenti non hanno rispettato gli standard del processo equo e sollevando preoccupazioni per le accuse di tortura.

 

altre news