IRAN - Il manifestante Kamran Rezaei giustiziato a Shiraz il 30 novembre

IRAN - Kamran Rezaei

01 Dicembre 2023 :

30/11/2023 - Il manifestante Kamran Rezaei (Rezaie) giustiziato a Shiraz il 30 novembre.
Secondo informazioni ottenute da IHR, Kamran Rezaei, un manifestante di 32 anni è stato giustiziato nella prigione centrale di Shiraz (Adel Abad) il 30 novembre. Era stato arrestato durante le proteste nazionali del novembre 2019 e condannato per l'omicidio di un agente dell'IRGC (Guardie Rivoluzionarie). Non è chiaro se nel suo caso avesse altre accuse come moharebeh o solo omicidio.
Una fonte ha detto a IHR: “Kamran Rezaei era stato arrestato per aver ucciso un basiji (forze dell’IRGC) con un machete durante le proteste nazionali del novembre 2019. È stato tenuto in isolamento per 7 mesi e costretto a fare confessioni autoincriminanti sotto tortura. È stato torturato così tanto che Kamran ha detto che aveva sangue nelle urine per molto tempo e che aveva anche subito danni all'orecchio destro. Ha sempre detto che era innocente e che sarebbe stato rilasciato”.
“Kamran ha perso suo padre quando aveva 8 anni e viveva con la matrigna. Non aveva famiglia o nessuno che si preoccupasse di fare qualcosa per lui o pubblicizzare il suo caso", ha aggiunto la fonte.
Kamran Rezaei era stato trasferito in isolamento in preparazione della sua esecuzione martedì (28 novembre) dopo il conteggio serale.
Condannando l’esecuzione di Kamran Rezaei, Iran Human Rights mette in guardia da ulteriori esecuzioni di manifestanti e prigionieri politici.
Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “I prigionieri politici, compresi i manifestanti, corrono un serio rischio di esecuzione. Non è accettabile un ulteriore silenzio da parte della comunità internazionale. Gli attuali leader della Repubblica Islamica hanno una storia di massacri di prigionieri politici e di crimini contro l’umanità. È solo l’alto costo politico sostenuto dalla comunità internazionale che ha impedito loro di ripetere queste atrocità”.
IHR aveva già riferito dell'esecuzione del prigioniero politico (Geda) Ali Saber Motlagh nella prigione centrale di Rasht il 25 novembre, del manifestante Milad Zohrevand arrestato in occasione del 40° giorno dalla morte di Jina (Mahsa) Amini, nella prigione centrale di Hamedan il 23 novembre e del prigioniero politico curdo Ayoub Karimi nel carcere di Ghezelhesar il 29 novembre.

https://iranhr.net/en/articles/6371/
https://www.en-hrana.org/kamran-rezaie-executed-in-shiraz/

 

altre news