EMIRATI ARABI UNITI: GRAZIATA ISRAELIANA CHE ERA STATA CONDANNATA A MORTE PER DROGA

Fida Kiwan

27 Marzo 2023 :

Fida Kiwan, cittadina israeliana nativa di Haifa che era stata condannata a morte negli Emirati Arabi Uniti per traffico di droga, è stata graziata dalle autorità emiratine e autorizzata a tornare a casa, ha riportato il sito informativo Walla! il 25 marzo 2023.
La sua condanna a morte era stata commutata in ergastolo, ma a seguito degli appelli israeliani alla clemenza, la ragazza è stata graziata dal presidente degli EAU, lo sceicco Mohammed bin Zayed al-Nahyan, in onore del mese sacro del Ramadan, ha reso noto l’ufficio del presidente israeliano Isaac Herzog.
La stessa fonte ha aggiunto che la grazia è stata concessa a seguito di una richiesta dello stesso Herzog al Presidente emiratino, che ha acconsentito al rilascio come “gesto di buona volontà”.
La famiglia di Kiwan, ha aggiunto la dichiarazione di Herzog, sostiene che la ragazza fosse stata condannata perché "caduta vittima di un inganno".
Era stata arrestata a Dubai nel marzo 2022, due settimane dopo essere arrivata lì per motivi di lavoro, secondo Walla!
Era stata condannata a morte ad aprile per possesso di mezzo chilo di cocaina. La ragazza aveva dichiarato che la droga non fosse sua.
Nell'ultimo anno, gli avvocati israeliani di Kiwan, così come sua madre, suo fratello e sua sorella sono stati in contatto con l'ufficio del Presidente, insistendo sulla sua innocenza, ha detto Walla!.
Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno normalizzato le relazioni nel 2020 sulla base di accordi sostenuti dagli Stati Uniti, noti come Accordi di Abramo. Dopo l'arresto di Kiwan, i funzionari israeliani hanno affermato che la mancanza di procedure di estradizione nei rapporti bilaterali ha inizialmente reso difficile negoziare il suo rimpatrio.

 

altre news