CINA. PENA DI MORTE PER FARMACI CONTRAFFATTI

30 Novembre 2007 :

le autorità giudiziarie cinesi vogliono chiarire in quali casi possa essere condannato a morte o all’ergastolo chi produce o vende farmaci contraffatti che arrechino “danni molto gravi” alla salute pubblica.
In base all’interpretazione congiunta della Corte Suprema del Popolo e della Procura Suprema del Popolo può subire tali pene chi produce o vende farmaci contraffatti che causino gravi malformazioni o lesioni fisiche a più di tre persone, oppure danni lievi a più di 10 persone.
L’interpretazione, attualmente ancora in forma di bozza, è stato resa pubblica dall’Autorità cinese per il controllo dei farmaci.
Se approvata, costituirà nel paese la prima linea guida dettagliata per gestire casi penali di produzione e vendita di farmaci contraffatti. Non è chiaro tuttavia in quali tempi potrà essere approvata.
Il codice penale cinese stabilisce che produttori e venditori di farmaci contraffatti sono punibili con pena di morte o ergastolo nel caso arrechino “danni molto gravi” alla salute pubblica, tuttavia non definisce con precisione cosa significhi “molto gravi”, mettendo in difficoltà i tribunali che si occupano di questi casi.
 

altre news