BANGLADESH: QUATTRO CONDANNATI A MORTE PER ‘CRIMINI DI GUERRA’

27 Luglio 2023 :

Un tribunale del Bangladesh, istituito per processare i "criminali di guerra", il 20 luglio 2023 ha condannato a morte quattro uomini per aver commesso crimini contro l'umanità durante la guerra di indipendenza nel 1971.
I tre giudici del collegio hanno riconosciuto i quattro imputati colpevoli di omicidio, stupro, saccheggio, rapimento e incendio doloso, commessi durante la guerra di indipendenza.
Il tribunale, istituito nel 2009, è stato criticato da organizzazioni per i diritti per non aver seguito gli standard del giusto processo. Da allora, ha emesso verdetti contro oltre 130 persone in oltre 50 casi.
Il Bangladesh ottenne l'indipendenza dal Pakistan nel 1971 dopo una sanguinosa guerra durata mesi.
I quattro imputati condannati sono Abdul Mannan Howladar, Ashrab Ali, Moharaj Howladar e Nurul Amin Howladar. Tre di loro erano presenti in tribunale mentre Nurul Amin Howladar è latitante.
Il tribunale nel settembre 2019 aveva formulato accuse contro sette persone. Successivamente, uno degli imputati è morto in prigione e altri due sono morti durante la latitanza.
I condannati erano membri della Bangladesh Muslim League, un partito politico fondato nel subcontinente nel 1906, come la All-India Muslim League. Dopo l'indipendenza del Bangladesh nel 1971, il partito fu bandito, insieme ad altri partiti islamisti.
I quattro erano anche attivisti e membri del Comitato per la Pace e dei Razakar (volontari) durante la guerra di liberazione, secondo gli atti del processo.

 

altre news