USA - Uno dei “fondatori” di Guantano ora ammette: “Non funziona”

USA - Ted Olson

05 Aprile 2023 :

(03/04/2023) - USA (Guantanamo)
Uno dei “fondatori” di Guantano ora ammette: “Non funziona”.
Ted Olson, ex Avvocato Generale dello Stato sotto l’amministrazione Bush, che all’epoca ha sostenuto la decisione del governo di perseguire i sospetti terroristi nella base militare statunitense di Guantánamo Bay, a Cuba, ora definisce tale tentativo "condannato dall'inizio" e sollecita il presidente Biden a trovare un compromesso sul “caso 11 Settembre” piuttosto che perseguire un processo in cui chiedere la pena di morte.
Durante un'intervista con Sacha Pfeiffer di NPR, Olson ha affermato che il tribunale di guerra di Guantánamo "chiaramente non funziona" e che l'intermediazione di accordi di patteggiamento con gli imputati, incluso Khalid Sheikh Mohammed, è "l'unica soluzione pratica" al processo che, a distanza di più di 20 anni dagli attentati dell’11 Settembre 2001, non riesce nemmeno ad iniziare.
Un anno dopo l'inizio dei colloqui di patteggiamento, il caso dell'11 Settembre è ancora nel limbo, frustrando le famiglie.
"È una piaga aperta che deve essere risolta", ha detto Olson, la cui moglie Barbara è morta in uno degli aerei dirottati. "Non può andare avanti per sempre."
"Se queste persone sono disposte a dichiararsi colpevoli di reati contro le leggi degli Stati Uniti e ad accettare una condanna all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale... allora arriviamo alla fine", ha detto. "E si spera che ciò porti alla conclusione di questo lungo capitolo interminabile."
I commenti di Olson sono un significativo cambio di posizione. In qualità di "Solicitor General" dal 2001 al 2004, ha contribuito a difendere la politica del presidente George W. Bush di trattenere a tempo indeterminato i sospetti terroristi a Guantánamo e negare loro i diritti legali fondamentali. Ma il tribunale militare è ampiamente considerato come irreparabilmente disfunzionale, e sin dal suo inizio il caso dell'11 Settembre è stato impantanato in ritardi, inefficienze e battute d'arresto, compreso un giudice che si è licenziato dopo due settimane di lavoro.
Riconoscendo questi problemi, nel marzo 2022 sono iniziati i negoziati per concordare un patteggiamento. Tuttavia, un anno dopo, quei colloqui sono in un limbo mentre gli avvocati di Guantánamo aspettano che l'amministrazione Biden affronti diverse questioni chiave, come l'assistenza sanitaria che i prigionieri chiedono di ricevere per le ferite, anche psicologiche, causate dalla tortura, e dove sconterebbero le loro pene.
Una legge approvata dal Congresso nel 2015 impedisce ai detenuti di Guantánamo di entrare negli Stati Uniti per qualsiasi motivo, inclusa la reclusione. Ma Olson ha detto a NPR che avrebbe "sostenuto la modifica della legge per consentire a queste persone di essere tenute nelle carceri di massima sicurezza nel territorio degli Stati Uniti".
Alla domanda se i suoi commenti pubblici a sostegno dei patteggiamenti abbiano lo scopo di fornire al presidente Biden una copertura politica per risolvere il caso dell'11 Settembre - una mossa che probabilmente incontrerà l'opposizione di alcuni repubblicani al Congresso - Olson ha detto: "Non faceva parte della mia motivazione, ma io spero che questo possa essere un possibile risultato".
Ha aggiunto: "Poiché ero qualcuno la cui moglie è stata uccisa quel giorno, e poiché ero un funzionario di alto livello nel Dipartimento di Giustizia dell'amministrazione Bush in quel momento ... questo potrebbe dare alle persone un po' più di conforto nel dire, 'Sì, dovremmo risolverlo in questo modo.'
Oltre ai cinque imputati dell'11 Settembre, altri 26 uomini sono detenuti a Guantánamo, dei circa 780 che sono passati per la sua prigione dal 2002.
La maggior parte di questi prigionieri residui non è mai stata nemmeno rinviata a giudizio, ed in teoria una apposita commissione militare, simile alle commissioni che valutano le richieste di libertà condizionale per i detenuti “normali”, ne avrebbe raccomandato la restituzione verso i paesi di provenienza, ma il governo non riesce a trovare un accordo con tali paesi. Questi uomini rimangono a Guantanamo perché i paesi di provenienza, anche imbarazzati per aver a suo tempo consentito che venissero rapiti da squadre dei servizi segreti Usa, non accettano di buon grado di riaccoglierli.
Questi uomini sono stati denominati “prigionieri per sempre”, intendendo che sono in prigione, ma in assenza di una condanna.
Nel frattempo, il caso 11 Settembre è rimasto bloccato in "udienze preliminari" per più di un decennio.
Olson ha detto a NPR che spera che Biden prenda provvedimenti per risolvere tutte le controversie di Guantánamo, che sono anche estremamente costose: il tribunale di guerra e la prigione militare sono costati ai contribuenti statunitensi più di 6 miliardi di dollari dal 2002.
"Non credo che uscirebbe danneggiato se ordinasse la chiusura del caso, di lasciarlo andare, farla finita, lasciarselo alle spalle", ha detto Olson. "E non credo che ci sarebbe un enorme clamore da parte del popolo americano che gli direbbe: 'Come hai potuto farlo?'".
Ha aggiunto: "Penso che le persone vogliano andare avanti... e spero che lui ei suoi consiglieri dicano: 'Sgombriamo il tavolo'".
Olson ha suggerito un altro possibile vantaggio derivante dalla risoluzione del caso 11 Settembre: la raccolta di informazioni.
"Una delle possibilità, se si dichiarano colpevoli e togliamo la pena capitale dal tavolo, è che potrebbero essere persuasi a raccontare le loro storie - come sono stati reclutati, come è stato messo tutto insieme", ha detto. "Queste persone non hanno mai collaborato con noi, e penso che il popolo americano, e in particolare le persone che sono state colpite direttamente, vogliano risposte a queste domande".
Negli ultimi due mesi, Biden ha rilasciato quattro prigionieri di Guantánamo - uno è stato inviato in Belize, uno in Arabia Saudita e due in Pakistan - indicando che la sua amministrazione sta intensificando gli sforzi per negoziare i trasferimenti di prigionieri. Ma in pubblico non ha parlato del complesso dei negoziati in corso.
"Sono ancora convinto che le persone che si sono imbarcate sugli aerei e hanno ucciso migliaia di persone innocenti ... e hanno attaccato questo paese e attaccato le istituzioni di questo paese, siano imperdonabili", ha detto Olson.
"Ma si deve giungere a una conclusione, nell'interesse di tutti, compresi i detenuti e i familiari delle vittime, e per questo Paese", ha aggiunto. "Non possiamo semplicemente lasciarlo penzolare per sempre, e non possiamo avere una situazione in cui tratteniamo le persone a tempo indeterminato, senza alcun tipo di soluzione".

https://www.npr.org/2023/04/03/1167339647/ted-olson-guantanamo-sept-11-plea

 

altre news