USA - Sondaggio: La pena di morte è applicata ingiustamente

USA - Gallup 2023

15 Novembre 2023 :

06/11/2023 - Sondaggio Gallup: Per la prima volta, la maggioranza degli americani crede che la pena di morte sia applicata ingiustamente negli Stati Uniti
Per la prima volta da quando Gallup ha iniziato a chiedere informazioni sull'equità dell'applicazione della pena di morte negli Stati Uniti - una tendenza che risale al 2000 - più americani affermano che la pena di morte è applicata in modo ingiusto (50%) che in modo equo (47%). Ciò rappresenta un aumento di 5 punti nella percentuale di coloro che ritengono che sia applicata in modo ingiusto rispetto alla precedente misurazione del 2018.
Dal 2000 al 2015, tra il 51% e il 61% degli americani pensava che la pena capitale fosse usata in modo equo negli Stati Uniti, ma dal 2016 la media è stata del 49%. L'ultima rilevazione proviene dal sondaggio annuale sulla criminalità di Gallup, condotto dal 2 al 23 ottobre.
Dal 2000, una solida maggioranza di repubblicani ha sempre affermato che la pena di morte è applicata in modo equo, e attualmente il 68%. Nel frattempo, i democratici sono stati molto meno propensi a dire che la pena di morte è applicata in modo equo, raggiungendo a malapena la maggioranza due volte, nel 2005 e nel 2006. L'attuale percentuale del 28% tra i democratici è la più bassa per il gruppo, mentre quella del 46% tra gli indipendenti è la più bassa del 2000.
Il sostegno degli americani alla pena di morte è il più basso degli ultimi 5 decenni.
Gallup ha chiesto per la prima volta agli americani se fossero favorevoli alla pena di morte per gli assassini condannati nel 1936 e ha rilevato un 59% di favorevoli. Con l'eccezione di alcune rilevazioni tra il 1957 e il marzo 1972, tra cui il minimo storico del 42% nel 1966, da allora la maggioranza si è espressa a favore.
Anche dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionale la pena di morte nel giugno 1972, le maggioranze hanno continuato a sostenerla e, dopo che è stata ripristinata nel 1976, il sostegno pubblico è cresciuto, fino a raggiungere l'80% nel 1994. Almeno il 60% degli adulti statunitensi era favorevole alla pena capitale fino al 2017, quando il sostegno è sceso sotto questo livello. L'attuale 53% di americani favorevoli alla pena di morte è il più basso dal 1972, anche se non è statisticamente diverso dai valori del 54% e del 55% degli ultimi tre anni.
Le opinioni sulla pena di morte continuano a differire nettamente a seconda degli schieramenti politici in cui gli intervistati si identificano, con la maggior parte dei repubblicani (81%) e una sottile maggioranza di indipendenti (51%) a favore, ma la maggior parte dei democratici (65%) contrari. Il 32% dei democratici che attualmente sostiene la pena capitale è il più basso nel trend di Gallup.
Il sostegno alla pena di morte nel 2023 tra gli indipendenti e i democratici è ben al di sotto delle medie recenti di questi gruppi, rispettivamente del 60% e del 48%, mentre il sostegno dei repubblicani è simile alla media del 79%.
La maggioranza continua a pensare che la pena di morte non sia applicata abbastanza spesso.
Una domanda separata che misura l'opinione degli americani sulla frequenza con cui viene comminata la pena di morte rileva che il 39% pensa che non sia usata abbastanza spesso e che il 28% ritiene che sia usata troppo spesso e non abbastanza. Questo schema generale - in cui una pluralità o una maggioranza pensa che la pena capitale non sia usata abbastanza, mentre percentuali più piccole si dividono tra chi pensa che sia usata più o meno nella giusta misura o troppo spesso - si è verificato sin dall'inizio di questa domanda di tendenza di Gallup.
Il 62% dei repubblicani ritiene che la pena di morte non sia applicata abbastanza spesso, mentre il 25% afferma che viene comminata nella giusta misura e il 10% troppo spesso. Dal canto loro, il 52% dei democratici ritiene che la pena di morte sia applicata troppo spesso, il 24% nella giusta misura e il 20% non abbastanza. Le opinioni degli indipendenti sono più divise, con il 37% che afferma che non viene applicata abbastanza spesso, il 32% nella giusta misura e il 26% troppo spesso.
In conclusione
La pena capitale è legale in 27 Stati americani e negli Stati Uniti a livello nazionale, ma sia le condanne a morte che le esecuzioni sono diminuite negli ultimi anni. Il sostegno alla pena di morte per i condannati per omicidio persiste tra tutti gli americani, anche se a livelli più bassi rispetto al passato, mentre il sostegno dei Democratici continua a diminuire. Altri sondaggi, quando propongono agli intervistati l’alternativa tra ergastolo senza condizionale e pena di morte per sanzionare i condannati per omicidio volontario registrano una maggioranza abbastanza chiara a favore dell’ergastolo.

https://deathpenaltyinfo.org/news/poll-for-the-first-time-more-americans-believe-the-death-penalty-is-applied-unfairly-in-the-united-states

 

altre news