USA - Quest’anno The Innocence Project ha contribuito a far scagionare 9 persone

USA - The Innocence Project

14 Dicembre 2023 :

04/12/2023 - Quest’anno The Innocence Project, una importante associazione per i diritti, ha contribuito a far scagionare 9 persone.
I nove clienti scagionati quest'anno hanno superato complessivamente 212 anni di carcere.
Il Progetto Innocenza ha stilato un elenco di questi casi.

1. Ian Schweitzer (bianco) è stato scagionato da un omicidio alle Hawaii dopo 25 anni. Una nuova prova del DNA identifica un autore sconosciuto, dimostrando l'innocenza di Schweitzer e dei suoi coimputati. Il 24 gennaio 2023, il giudice Peter K. Kubota ha annullato la condanna di Schweitzer per lo stupro e l'omicidio di Dana Ireland nel 1991, sulla base di un nuovo test del DNA che ha escluso Schweitzer e i suoi coimputati e ha identificato un unico sospetto maschio sconosciuto. Ulteriori nuove prove presentate alla corte hanno rivelato che, sebbene il test del DNA durante il processo originale di Schweitzer avesse escluso lui e i suoi coimputati, lo Stato aveva usato la falsa testimonianza di un informatore in carcere per costruire il suo caso, che aveva portato all'ingiusta condanna di Schweitzer, di suo fratello minore Shawn Schweitzer e di Frank Pauline, Jr, che ora è deceduto. Oggi Ian è tornato libero dopo 25 anni di ingiusta detenzione. Ian è stato condannato all'ergastolo per omicidio di secondo grado, più 20 anni per rapimento e 20 anni per violenza sessuale da scontarsi consecutivamente. Pauline è stato condannato all'ergastolo per omicidio di secondo grado e a due ergastoli concomitanti per rapimento e violenza sessuale di primo grado. Pauline è morto in carcere nel 2015 dopo essere stato aggredito da un detenuto.

2. Norberto Peets (nero) è stato scagionato a New York dopo 26 anni. "La sua giuria non ha mai ascoltato prove potenti e prontamente disponibili che dimostrassero che era stato identificato in modo errato". Era stato condannato a 30 anni all'ergastolo per una sparatoria del 1996.

3. Darrill Henry (nero) è stato scagionato a New Orleans, Louisiana. Il caso è stato archiviato dopo che il DNA ha stabilito che Henry era stato condannato ingiustamente sulla base di un'errata testimonianza oculare. Era stato arrestato nel 2004 per gli omicidi di una donna di 89 anni e di sua figlia di 67 anni a New Orleans e condannato all'ergastolo.

4. Yusef Salaam (nero) è stato scagionato a New York. Era stato condannato a 5-10 anni per uno stupro avvenuto a New York quando era minorenne. Motivi del proscioglimento: DNA, false confessioni o ammissioni, scienza forense non convalidata o impropria.

5. Tyrone Day (nero) è stato scagionato in Texas, 33 anni dopo la condanna. Nonostante la sua innocenza, Day si era dichiarato colpevole, temendo una condanna a 99 anni se fosse andato a processo e avesse perso. Aveva accettato un patteggiamento ed era stato condannato a 40 anni di carcere.

6. Rosa Jimenez (ispanica) è stata scagionata dopo 20 anni da un crimine mai commesso. Era stata condannata per omicidio dopo che un bambino di 21 mesi a cui faceva da babysitter si era strozzato con dei tovaglioli di carta e aveva subito una grave lesione cerebrale a causa della mancanza di ossigeno. È morto tre mesi dopo. L'accusa di omicidio è stata respinta dopo la testimonianza di importanti esperti di vie aeree pediatriche che hanno affermato che la morte al centro del caso è stata un tragico incidente e non un omicidio. Era stata condannata a 99 anni di carcere.

7. Carlton Lewis (nero) è stato scagionato dopo 31 anni di ingiusta condanna per un omicidio di secondo grado avvenuto nel 1990 a Syracuse, NY. Un testimone incentivato, una falsa confessione e la microscopia dei capelli - una tecnica forense problematica - hanno contribuito all'ingiusta condanna di Lewis. Era stato condannato a 20 anni/ergastolo per omicidio di secondo grado.

8. Leonard Mack (nero) è stato scagionato dal DNA a New York dopo quasi cinque decenni. Condannato per uno stupro del 1975, era stato condannato a 7 anni e mezzo/15 anni. Ne ha scontati sette e mezzo.

9. Perry Lott (nero) è stato scagionato in Oklahoma. Il test del DNA effettuato nel 2014 ha scagionato Lott da una condanna per stupro del 1988 (avvenuto nel 1987) basata sull'identificazione di un testimone inaffidabile. Ha trascorso 30 anni di carcere. Il test del DNA eseguito nel 2014 dal kit di stupro della sopravvissuta ha dimostrato che il signor Lott non ha commesso questo crimine. Il caso si basava interamente sull'identificazione del signor Lott da parte della sopravvissuta, basata su un suggestivo confronto con la polizia. Nessuna prova fisica collegava il signor Lott al crimine e non corrispondeva alla descrizione fisica dell'autore. Era stato condannato a una pena di 100 anni.

https://innocenceproject.org/innocence-projects-uplifting-moments-from-2023/

 

altre news