USA - Pennsylvania. Noel Montalvo esonerato

USA - Noel Montalvo

22 Dicembre 2023 :

18/12/2023 - Noel Montalvo esonerato
Il 18 dicembre, la Pennsylvania ha ritirato tutte le accuse di omicidio contro Noel Montalvo, 20 anni dopo averlo condannato a morte. Montalvo, che oggi ha 59 anni, ispanico, si è dichiarato colpevole di falsificazione di prove in cambio del rilascio e di un anno di libertà vigilata. Il Death Penalty Information Center ha stabilito che il signor Montalvo soddisfa i criteri per l'inclusione nella nostra lista degli esonerati perché le accuse che lo collocavano nel braccio della morte sono state tutte ritirate.
Il fratello del signor Montalvo, Milton, era stato condannato a morte nel 2000 per gli omicidi del 1998 della sua ex convivente Miriam Ascencio, e del suo nuovo fidanzato, Nelson Lugo. I test del DNA su oltre 70 elementi sulla scena del crimine avevano indicato la presenza di Milton, ma non avevano trovato traccia di Noel. Solo un testimone aveva collegato Noel al crimine, sostenendo di aver ricevuto da lui la confidenza di aver ucciso la signora Ascencio, e nonostante il testimone avesse ammesso nel controinterrogatorio di essere stato minacciato di arresto se non avesse implicato Noel, venne comunque condannato a morte nel 2003.
Nel 2019, un giudice ha annullato il verdetto di colpevolezza di Noel sulla base dell’inefficacia del suo avvocato sotto diversi aspetti, tra cui la mancata presentazione di attenuanti, e la mancata contestazione dell’errore del giudice del processo nelle istruzioni della giuria. Tale decisione è stata confermata in appello dalla Corte Suprema della Pennsylvania nel 2021.
Anche la condanna a morte di Milton (non il verdetto di colpevolezza) venne annullata nel 2017, ma Milton morì nel 2021 prima che si giungesse ad una rideterminazione della pena.
Per il caso di Noel, le parti si sono accordate per non rifare il processo. Dopo che Noel ha ammesso di aver aiutato il fratello a lasciare lo stato dopo gli omicidi, e dopo che le prove fisiche sono state riesaminate più volte su input della pubblica accusa, senza però mai trovare riscontri alla presenza di Noel durante l’effettiva consumazione del crimine, le parti si sono accordate per il rilascio
"Che gli sia stato assegnato un nuovo processo e che alla fine le accuse di omicidio siano state archiviate non è una sorpresa", ha affermato Marshall Dayan, presidente del consiglio di amministrazione di Pennsylvanians for Alternatives to the Death Penalty ed ex avvocato di Noel Montalvo. “La realtà scioccante è che è stato condannato in primo luogo quando il Commonwealth non aveva praticamente prove contro di lui. La sua condanna originaria evidenzia l’arbitrarietà, se non la discriminazione, inerente al nostro ordinamento penale, e in particolare al nostro ordinamento penale capitale”.
Noel ha mantenuto la sua innocenza per tutta la sua incarcerazione e lo stesso Milton ha affermato che suo fratello non era coinvolto. Intervistato fuori dalla prigione della contea di York dopo il suo rilascio, Noel ha detto che il sistema carcerario doveva cambiare perché “troppe persone sono veramente innocenti”.
Noel Montalvo è la 196esima persona prosciolta, e la 12esima in Pennsylvania, tra i condannati a morte dal 1973. La Pennsylvania è ora alla pari con North Carolina e Louisiana per il quarto maggior numero di esoneri dal braccio della morte, dopo Florida (30), Illinois (22) e Texas (16). Noel Montalvo è la quarta persona scagionata nel 2023 dopo John Huffington, Jesse Johnson e Glynn Simmons.
Sui casi dei fratelli Montalvo vedi HoC 19/03/2003, 09/06/2017, 13/02/2019, 26/03/2019.

https://deathpenaltyinfo.org/news/noel-montalvo-exonerated-twenty-years-after-pennsylvania-sent-him-to-death-row

 

altre news