USA - MORTE PER PENA: attivisti chiedono all’Onu di prendere posizione contro “l’altra pena di morte”

USA - From l. to r. Anthony Hingle, Kelly Savage-Rodriguez, Stanley Jamel Bellamy, Patricia Vickers, Nikki Grant, and Robert Saleem Holbrook

30 Ottobre 2023 :

29/10/2023 - MORTE PER PENA: attivisti chiedono all’Onu di prendere posizione contro “l’altra pena di morte”.
Negli Stati Uniti, circa 200.000 persone stanno scontando condanne all’ergastolo, o condanne così lunghe che di fatto superano abbondantemente le normali aspettative di vita. Il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite, nella sessione autunnale che si sta tenendo a Ginevra, ha ascoltato le testimonianze di alcuni attivisti statunitensi, alcuni dei quali sono ex-ergastolani.
Le Nazioni Unite si concentrano spesso sulla pena capitale quando valutano la situazione dei paesi in materia di diritti umani, ma l'analisi che il Comitato quest'anno sta effettuando sugli Stati Uniti ha acceso un faro su "l'altra pena di morte": la morte per incarcerazione.
La morte per incarcerazione (Death by incarceration, DBI) si riferisce a pratiche di condanna estreme, tra cui l'ergastolo senza condizionale, l'ergastolo con condizionale, e gli "ergastoli virtuali" (ossia condanne a più di 50 anni di detenzione).
Solitamente viste come un'alternativa alle esecuzioni, queste misure punitive sono solo un'altra forma di condanna a morte, hanno sostenuto gli attivisti durante la sessione dedicata Stati Uniti, la cosiddetta “revisione periodica”, recentemente conclusa all’interno della 139a Sessione dello United Nations Human Rights Committee a Ginevra, in Svizzera.
Uno dei relatori in Svizzera è stato Stanley Jamel Bellamy, della campagna Releasing Aging People in Prison (RAPP) di New York. Aveva solo 23 anni quando nel 1987 gli fu comminata una pena minima di 62,5 anni, il che significava che non avrebbe potuto presentarsi davanti alla commissione per la libertà vigilata fino all'età di 85 anni, sempre che fosse riuscito a vivere così a lungo.
"A causa del mio stile di vita e delle condizioni di salute, non avrei potuto in alcun modo arrivare a 85 anni, quindi era importante per me riconoscere che stavo scontando una condanna a morte", ha detto Bellamy la scorsa settimana.
Ciò che rende unica l'esperienza di Bellamy non è il tanto tempo passato in prigione, ma piuttosto il fatto che ne sia uscito. Dopo più di 37 anni dietro le sbarre, la governatrice di New York Kathy Hochul ha commutato la sua condanna nel dicembre 2022.
"Gli Stati Uniti dovrebbero vergognarsi di sé stessi perché siamo l'unico paese che parla di persone usa e getta", ha detto Bellamy. "A livello internazionale dobbiamo fare pressione sugli Stati Uniti e fargli capire che le persone cambiano".
"Siamo esseri umani e abbiamo bisogno di essere riconosciuti come tali", ha continuato. "Abbiamo dei diritti e uno di questi è quello di non essere torturati perché questa è una condanna alla tortura".
La morte per incarcerazione (DBI) è un problema pervasivo che, secondo i suoi sostenitori, viola il diritto alla vita e il diritto a essere liberi dalla tortura, garanzie previste dal Patto internazionale sui diritti civili e politici, ratificato dagli Stati Uniti nel 1992.
Secondo uno studio di The Sentencing Project pubblicato nel febbraio 2021 (che NtC ha riassunto in una notizia pubblicata il 27/02/2021) oltre 200.000 detenuti negli Stati Uniti stanno scontando una qualche forma di ergastolo. Di questi, circa il 46% sono neri, sebbene i neri costituiscano solo il 13,6% della popolazione totale degli Stati Uniti. Considerando come persone di colore anche gli ispanici, oltre 2/3 dei tre tipi di ergastolani sono di colore.
Una volta dentro, le persone incarcerate sono spesso costrette a svolgere lavori massacranti per un compenso minimo o nullo (quasi l’intero compenso viene detratto per pagare le spese di mantenimento in carcere e per un fondo di risarcimento alle vittime, con un compenso netto che spesso non supera i 5 dollari al mese). Chi resiste viene sottoposte a punizioni tortuose, con pratiche che molti vedono come una continuazione diretta dell’eredità di colonialismo e riduzione in schiavitù degli Stati Uniti.
Per Anthony Hingle del Visiting Room Project, coloro che sono rinchiusi con l'ergastolo sono i "morti che camminano". Sa in prima persona cosa si prova, avendo trascorso 32 anni dietro le sbarre nel penitenziario statale della Louisiana (noto anche come Angola), il sito di un'ex piantagione di schiavi.
"In realtà hai una condanna a morte, è solo una morte lenta. Mentre la stai scontando, loro ne trarranno beneficio perché ti schiavizzeranno per decenni", ha detto Hingle.
"Stiamo facendo lo stesso lavoro che facevano i nostri antenati decenni fa", ha aggiunto. "Queste sentenze DBI sono state create da piattaforme elettorali di chi si professava “duro contro il crimine”, e anche per mantenere viva una nuova versione della tratta degli schiavi."
Sopravvivere all’ingiustizia del DBI è ciò che ha motivato molti dei testimoni che hanno presentato le loro storie davanti alle Nazioni Unite a spingere per il cambiamento.
"Non ne usciremo mai se non combattiamo tutti insieme. Abbiamo tutti una condanna a morte se non la cambiamo l'una con l'altra", ha spiegato Kelly Savage-Rodriguez, che ha scontato 23 anni di un ergastolo senza condizionale prima di essere rilasciata nel 2018.
Mentre Savage-Rodriguez e la California Coalition for Women Prisoners affrontavano la violenza istituzionale nel Golden State, sforzi simili erano in corso in altre carceri in tutto il paese.
Robert Saleem Holbrook, direttore esecutivo dell'Abolitionist Law Center con sede in Pennsylvania, era un adolescente quando fu condannato all'ergastolo per coinvolgimento in un omicidio legato alla droga nel 1990, anche se non era stato lui a sparare. Quando arrivò in prigione e vide centinaia di persone che gli somigliavano, arrivò a credere che quella situazione non fosse casuale, che qualcuno l’avesse progettata. Incontrare prigionieri politici neri che si erano organizzati per migliorare le loro comunità quando erano incarcerati non fece altro che consolidare la sua determinazione a reagire.
"Ci siamo resi conto che avevamo bisogno di qualcuno che parlasse per noi, ma il carcere e l'industria del no-profit non lo avrebbero fatto", ha pensato Holbrook. Convintosi di questo, ha studiato legge, uno strumento per difendere sé stesso e gli altri rinchiusi con pene ingiustamente spropositate.
"Quando vai in prigione a 16 anni e pesi 56 chili, devi imparare a dare pugni al di sopra del tuo peso", ha detto.
Anche se un tempo era inimmaginabile, il rilascio dal carcere non ha rappresentato la fine del viaggio per Bellamy, Hingle, Savage-Rodriguez o Holbrook.
Tutti e 4 gli ex ergastolani hanno condiviso le loro storie personali a Ginevra per migliorare le terribili condizioni in cui versano oggi decine di migliaia di persone attualmente incarcerate negli Stati Uniti.
I membri del Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite sono stati chiaramente commossi dalle testimonianze, facendo riferimento direttamente alla morte per incarcerazione nelle loro osservazioni e chiedendo alla delegazione del governo degli Stati Uniti di spiegare la sproporzione dei detenuti di colore.
Oltre a ciò, ai funzionari dell’amministrazione Biden è stato chiesto di condividere quali misure stanno adottando per ridurre l’uso dell’isolamento nelle carceri, anche per i minorenni, e per garantire che tali punizioni siano limitate a un massimo di 15 giorni.
I rappresentanti della società civile delle ONG di tutto il paese hanno espresso frustrazione per le risposte degli Stati Uniti alle crisi affrontate dalle loro comunità, che a molti sono sembrate eccessivamente generiche e sprezzanti. Tuttavia, hanno apprezzato che i membri del comitato delle Nazioni Unite abbiano ascoltato le loro richieste per una trasformazione globale del sistema carcerario americano e abbiano insistito sulla questione durante gli interventi.
Il Comitato per i Diritti Umani potrebbe dare ulteriore slancio alla causa abolizionista chiedendo la fine della morte per incarcerazione nelle sue osservazioni e raccomandazioni conclusive, la cui pubblicazione è prevista per il 3 novembre.

https://www.tag24.com/justice/death-by-incarceration-reform-advocates-at-un-call-for-end-to-the-other-death-penalty-2988952

 

altre news