USA - Mississippi. Howard M. Neal condannato all'ergastolo CON condizionale

USA - Howard M. Neal

27 Agosto 2023 :

(24/08/2023) - Howard M. Neal sarà condannato all'ergastolo con possibilità di libertà condizionale. Ex detenuto nel braccio della morte.
Neal è stato giudicato colpevole nel 1982 e condannato a morte per il rapimento e l'omicidio nel 1981 della sua nipote di 13 anni, Amanda Joy Neal.
Nel 2002, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l’esecuzione di persone con disabilità intellettiva è incostituzionale in quanto “crudele e insolita”.
Secondo i documenti del tribunale, Neal non fu in grado di superare la seconda elementare, e venne quindi mandato in scuole per persone con disabilità intellettive.
Un giudice del Mississippi nel 2008 aveva commutato la condanna a morte in ergastolo senza condizionale.
Nel 2015, la Corte Suprema del Mississippi ha emesso una sentenza sul caso di un altro condannato a morte con disabilità intellettiva, stabilendo che in caso di accertata disabilità intellettiva, la condanna più appropriata è l’ergastolo CON la condizionale. L'ufficio del procuratore generale dello stato ha scritto il 9 agosto che il caso di Neal è "sostanzialmente indistinguibile" da quello deciso dai giudici nel 2015, e quindi anche Neal "ha diritto a essere condannato all'ergastolo" con possibilità di libertà condizionale.
Giovedì la Corte Suprema dello stato si è pronunciata all'unanimità sul caso di Neal, confermando la riduzione di condanna.

https://apnews.com/article/mississippi-death-penalty-resentencing-parole-576f81b2cbf79c0879c0eee022a5e9aa

 

altre news