USA - Kentucky. La Commissione Giustizia della Camera approva HB 269

05 Febbraio 2022 :

La Commissione Giustizia della Camera approva HB 269 per vietare l’esecuzione di malati di mente. Come è noto, la Corte Suprema degli Stati Uniti nel 2002 ha dichiarato incostituzionale giustiziare i ritardati mentali (in seguito la definizione è stata modificata in “portatori di deficit intellettivo”). Il divieto però non comprende le persone con malattie mentali. Tocca ai singoli stati, se lo ritengono, aggiornare le proprie leggi in questo senso.
Il ddl è stato presentato dal deputato repubblicano Chad McCoy. L'anno scorso un disegno di legge simile (HB 148) è passato alla Camera ma si è bloccato al Senato. Secondo la nuova versione, il divieto di pena di morte si applicherebbe solo agli imputati con una storia documentata - inclusa una diagnosi da parte di un professionista della salute mentale - di determinati disturbi mentali. I disturbi includono schizofrenia, disturbo schizoaffettivo, disturbo bipolare e disturbo delirante. Il disegno di legge non si applicherebbe agli imputati la cui diagnosi è successiva al reato. Alcuni membri del comitato hanno espresso frustrazione per i limiti del disegno di legge. McCoy ha riconosciuto la limitatezza del ddl, ma ha aggiunto: "Dobbiamo gattonare prima di poter camminare e dobbiamo camminare prima di poter correre".

https://apnews.com/article/health-kentucky-mental-health-3d516354c3a0bb4c6ca830522c2cd444

A Kentucky Bill Banning The Death Penalty For Some Mental Illnesses Moves Forward | Northern Kentucky News | Cincinnati | Cincinnati CityBeat

 

altre news