USA - Federale. Giuria federale condanna a morte Robert Bowers

USA - Robert Bowers

10 Agosto 2023 :

(01/08/2023) - Giuria federale in Pennsylvania condanna a morte Robert Bowers.
Per la strage alla Sinagoga del 2018
Il 1° agosto 2023, i giurati federali hanno raccomandato all'unanimità una condanna a morte per Robert Bowers, 50 anni, bianco. La stessa giuria in precedenza lo aveva riconosciuto colpevole dell’uccisione di 11 persone di religione ebraica in una sinagoga di Pittsburgh il 27 ottobre 2018, il più grave attacco antisemita nella storia degli Stati Uniti. Bowers era entrato nella sinagoga durante la funzione del sabato armato con un fucile AR-15 e una pistola Glock. Prima dell’azione Bowers aveva pubblicato un messaggio antisemita sulla rete di social media Gab, popolare tra estremisti di destra. Il post di Bowers era pieno di invettive antisemite e insulti rivolti al presidente Trump, che sarebbe “circondato da troppi ebrei”.
La giuria ha concordato con tutti e cinque i fattori aggravanti addotti dall'accusa, e ha respinto l'argomentazione dell'avvocato difensore secondo cui la schizofrenia e le allucinazioni di Bowers avrebbero dovuto costituire un livello sufficiente di “malattia mentale” idoneo a risparmiargli la condanna a morte. La sentenza sarà formalizzata il 3 agosto.
I familiari delle vittime, alcuni dei quali si rivolgeranno alla corte prima della sentenza, non concordano sulla punizione che Bowers dovrebbe ricevere. Alcuni, sin dal primo momento, si sono dichiarati contrari, per motivi religiosi, alla pena di morte, altri favorevoli.
Secondo la legge degli Stati Uniti, ogni caso di pena capitale federale deve essere autorizzato dall’Attorney General (Ministro della Giustizia).
Bowers aveva proposto alla pubblica accusa di dichiararsi colpevole in cambio di una condanna all'ergastolo senza condizionale, ma il governo federale, che in via gerarchica diretta gestisce i procuratori federali, ha rifiutato l'offerta. Questa è la prima condanna a morte federale dal 2019, e la prima ottenuta dal Dipartimento di Giustizia dell'amministrazione Biden.
A marzo, un procuratore federale aveva perseguito la condanna a morte nel caso di Sayfullo Saipov, che ha volutamente investito e ucciso 8 persone su una pista ciclabile a New York nel 2017. In quel caso, la giuria popolare federale aveva optato per otto ergastoli consecutivi.
Dopo la formalizzazione (inevitabile), Bowers raggiungerà altri 41 uomini (nessuna donna) nel braccio della morte federale a Terre Haute, Indiana.
Bowers potrebbe dover affrontare un altro processo e un'altra possibile condanna a morte se l'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Allegheny decidesse di farlo processare anche da un tribunale statale. Attualmente Attualmente, in Pennsylvania è in atto una moratoria sulle esecuzioni decisa dal governatore Tom Wolf nel febbraio 2015 durante i suoi primi mesi di mandato, e prorogata dai suoi successori, ultimo, il 16 febbraio di quest’anno, l’attuale governatore Josh Shapiro. Su questo caso vedi anche NtC 30/10/2018.

https://deathpenaltyinfo.org/news/jurors-sentence-robert-bowers-to-death-for-2018-synagogue-shooting

 

altre news