USA - Arizona. Clarence Dixon è stato giustiziato

USA - Clarence Dixon

12 Maggio 2022 :

Clarence Dixon è stato giustiziato nella prigione di stato di Florence l'11 maggio per l'omicidio nel 1978 della 21enne Deana Bowdoin.
Ci sono voluti 11 minuti per la somministrazione dei farmaci e Dixon, 66 anni, nativo americano della Nazione Navajo, è stato dichiarato morto alle 10:30 ora locale.
"Proclamo e proclamerò sempre la mia innocenza - ora facciamo questa merda", ha detto Dixon nella sua ultima dichiarazione.
Troy Hayden, uno dei giornalisti che seguiva l’esecuzione per conto di Fox News, ha detto che gli addetti hanno avuto problemi nell’inserimento dell’ago, ci hanno messo più di 25 minuti, e alla fine l’hanno inserito nell'inguine di Dixon. Secondo Hayden, Dixon ha fatto una smorfia, e sembrava soffrire mentre ciò accadeva ma, sempre secondo il racconto del giornalista, è sembrato perdere conoscenza pochi minuti dopo l'iniezione dei farmaci.
L'Arizona aveva interrotto l'uso della pena capitale nel 2014 dopo che il 23 luglio di quell’anno l'esecuzione di Joseph Wood era durata due ore, e per uccidere l’uomo erano state usate 15 dosi di farmaci letali. Dixon è stato il primo uomo messo a morte da allora.
In uno degli ultimi tentativi degli avvocati di Dixon di fermare l’esecuzione, i legali hanno contestato che i farmaci che lo stato prevedeva di utilizzare erano scaduti. L’Amministrazione Penitenziaria, pur negando che i farmaci fossero scaduti, ha comunque disposto l’acquisto di un nuovo lotto di Pentobarbital, preparato da un laboratorio artigianale solo due giorni prima dell’esecuzione.
Dixon era stato condannato a morte nel 2008 nella Maricopa County per aver stuprato e ucciso, il 7 gennaio 1978, una ragazza di 21 anni, Deana Bowdoin. Dixon stava già scontando 6 ergastoli per uno stupro del 1985, quando nel 2002 è stato individuato grazie alla banca dati del Dna.
Dixon diventa il 1° giustiziato di quest’anno in Arizona, il 38° da quando l’Arizona ha ripreso le esecuzioni nel 1992, il 6° di quest’anno negli Stati Uniti, e il n° 1546 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://eu.azcentral.com/story/news/local/arizona/2022/05/11/clarence-dixon-executed-arizona-deana-bowdoin-murder/9723223002/

 

altre news