USA - Altri argomenti sul sito web del DPIC

USA - DPIC

14 Aprile 2023 :

(12/04/2023) - Altri argomenti sul sito web del DPIC
Razza, condizioni di reclusione ed esecuzioni
Il Death Penalty Information Center (DPIC), con il sostegno del Ministero degli Esteri del governo federale tedesco, ha recentemente intrapreso un progetto che esamina la pena di morte negli Stati Uniti attraverso la lente dei diritti umani.
DPIC ha aggiunto una serie di pagine al suo sito web, riformulando tre aspetti della pena di morte – razza, condizioni di reclusione ed esecuzioni – alla luce delle norme e dei trattati sui diritti umani.
La pagina sulle esecuzioni negli Stati Uniti evidenzia varie questioni relative ai diritti umani relative ai metodi di esecuzione, inclusa l'iniezione letale, e la risposta della comunità internazionale.
La pagina delle condizioni di reclusione discute le pratiche in corso che variano dalle Regole minime standard delle Nazioni Unite per il trattamento dei detenuti, più comunemente note come "regole di Nelson Mandela".
Ciò include questioni relative ai diritti umani associate all'isolamento prolungato - il fenomeno del braccio della morte - e alle condizioni fisiche di detenzione.
La pagina sulla razza fornisce una panoramica storica e legale delle preoccupazioni sui pregiudizi razziali all'interno della pena di morte negli Stati Uniti, nonché esempi specifici di possibile discriminazione razziale.
Nell'ambito di questo progetto, DPIC ha tenuto una serie di webinar e un panel presso l'ambasciata tedesca a Washington, DC, tutti registrati e disponibili sulle pagine dei diritti umani.
Questi eventi hanno visto la partecipazione di esperti di rilievo e hanno offerto ai membri del pubblico, al mondo accademico e alla comunità internazionale l'opportunità di saperne di più su queste questioni relative ai diritti umani.

https://deathpenaltyinfo.org/news/new-resources-human-rights-and-the-death-penalty

 

altre news