USA - Alabama. "Concesso” al Reverendo Jeff Hood di “toccare” K. E. Smith durante l'esecuzioneo per ipossia da azoto

USA - Kenneth Smith (AL)

05 Gennaio 2024 :

02/01/2024 - L’Amministrazione Penitenziaria “concede” al Reverendo Jeff Hood di “toccare” Kenneth Eugene Smith durante la prima esecuzione al mondo per ipossia da azoto il 25 gennaio.
Poco più di una settimana dopo che il consulente spirituale del condannato a morte Kenneth Eugene Smith ha fatto causa all'Amministrazione Penitenziaria, è stato approvato un “piano spirituale” per l'imminente esecuzione di Smith.
Il Dipartimento di Correzione dell'Alabama (ADOC) è pronto a eseguire l'esecuzione di Smith tramite ipossia da azoto a gennaio, segnando la prima volta che questo metodo viene utilizzato. Il metodo prevede l'uso di una maschera e l'inalazione di azoto puro.
Venerdì scorso, il consigliere spirituale di Smith, il Rev. Jeff Hood, ha dichiarato che Terry Raybon, direttore dell'Holman Correctional Facility, ha approvato un piano spirituale costruito da Hood e Smith da utilizzare durante l'esecuzione.
Inizialmente l'ADOC aveva detto che Hood avrebbe dovuto stare ad almeno un metro di distanza durante la procedura. Questo per limitare il suo rischio nel caso "altamente improbabile che il tubo che fornisce il gas di respirazione alla maschera si stacchi", secondo un modulo dell'ADOC firmato da Smith.
La causa intentata da Hood sostiene che non poter toccare Smith per pregare su di lui nei suoi ultimi momenti viola la sua libertà religiosa, citando un caso della Corte Suprema del 2022.
"Ebbene, perché è importante che il tuo ministro ti tocchi quando sei battezzato?". Hood ha detto durante una conferenza stampa virtuale il 14 dicembre. "La Corte Suprema ha detto che la libertà religiosa in questi momenti è sacra".
Hood ha dichiarato che l'accordo con il direttore gli consente di condividere l'eucaristia con Smith prima di entrare nella camera di esecuzione, di ungere la testa di Smith con l'olio nella camera e di mettere le mani sui piedi di Smith mentre prega e legge le scritture durante l'esecuzione.
Lo Stato ha anche acconsentito a non mettere la maschera sul viso di Smith fino a quando non sarà unto con l'olio, dice Hood.
Questa è la dichiarazione completa di Hood:
"Lo Stato dell'Alabama sembra disposto a fare tutto il necessario per giustiziare Kenneth Smith. Alla fine di ieri, lo Stato ha comunicato di aver accettato tutte le richieste di libertà religiosa contenute nella mia causa. Se Kenneth verrà giustiziato, potrò condividere l'Eucaristia con lui prima che entri nella camera di esecuzione, ungere il suo capo con l'olio quando entrerò nella camera e mettere le mani sui suoi piedi mentre prego e leggo le Scritture durante il processo di esecuzione. Per venire incontro a queste azioni, lo Stato ha acconsentito a non mettere la maschera sul viso di Kenneth fino a quando l'unzione con l'olio non sarà completata. Pur sapendo che questa grande vittoria non salverà la vita di Kenneth né renderà la camera di esecuzione più sicura per me, mi conforta il fatto che i miei sforzi hanno assicurato la sua libertà religiosa e la libertà religiosa di tutti coloro che potrebbero essere giustiziati in futuro con l'ipossia da azoto. Nei prossimi giorni continuerò a prestare il mio ministero a Kenneth, a lavorare per fermare la sua esecuzione e a preparare la mia famiglia alla possibilità molto concreta di non tornare da questa esecuzione, se andrà avanti".
Smith è stato condannato per un omicidio su commissione nella contea di Colbert nel 1988. Dai registri del tribunale risulta che Smith ha detto di essere stato pagato 1.000 dollari per l'omicidio dal marito della vittima, Charles Sennett, un ministro (religioso) della contea di Colbert. Smith ha detto che erano coinvolti anche altri due uomini.
Charles Sennett si è suicidato prima di essere arrestato.
L'Associated Press ha riferito il 2 novembre che la Corte Suprema dell'Alabama, con una decisione di 6-2, ha accolto la richiesta del procuratore generale dello Stato per un mandato di esecuzione per Kenneth Eugene Smith. L'ordine non specificava il metodo di esecuzione, ma il procuratore generale dell'Alabama ha indicato nei documenti depositati presso la corte che intende usare l'azoto per mettere a morte Smith.
Secondo l'AP, il procuratore generale dell'Alabama Steve Marshall ha annunciato la decisione il 1° novembre, affermando che la sentenza ha "spianato la strada" per l'esecuzione mediante ipossia da azoto dopo che la famiglia di Sennett ha "aspettato 35 anni in modo inconcepibile per vedere la giustizia servita".
La finestra di esecuzione di Smith è fissata per 30 ore a partire dalla mezzanotte di giovedì 25 gennaio 2024, fino alle 6:00 di venerdì 26 gennaio 2024.

https://whnt.com/news/alabama-news/warden-approves-spiritual-plan-for-january-execution-of-colbert-county-inmate/
https://ground.news/article/warden-approves-spiritual-plan-for-january-execution-of-colbert-county-inmate

 

altre news