UGANDA: NUOVA LEGGE ANTI-GAY PREVEDE LA PENA DI MORTE

Yoweri Museveni

29 Maggio 2023 :

Il presidente ugandese Yoweri Museveni il 29 maggio 2023 ha firmato una delle leggi anti-LGBTQ più dure al mondo, sfidando le condanne dei governi occidentali, delle multinazionali e degli attivisti per i diritti umani.
Le relazioni omosessuali erano già illegali in Uganda, come lo sono in più di 30 paesi africani, ma la nuova legge va oltre nel prendere di mira le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer.
Impone la pena di morte per la cosiddetta omosessualità aggravata, che include il sesso omosessuale quando si è sieropositivi, e la condanna a 20 anni di carcere per "promozione" dell'omosessualità.
La firma del disegno di legge da parte di Museveni è stata annunciata dal presidente del parlamento Anita Among su Twitter.
"Se lo speaker del parlamento lo ha annunciato, allora è vero che ha firmato", ha detto alla Reuters il portavoce di Museveni Faruk Kirunda.
Museveni, un forte oppositore dei diritti LGBTQ, aveva rinviato al Parlamento il disegno di legge originale, che l’assemblea aveva approvato a marzo, chiedendo di attenuare alcune disposizioni.
Il 2 maggio, il parlamento ha approvato un disegno di legge rivisto, apportando modifiche minori e lasciando intatta la maggior parte della legislazione originale.
La versione modificata stabilisce che la semplice identificazione come LGBTQ non costituisca un crimine, inoltre stabilisce l’obbligo di segnalare rapporti omosessuali solo nel caso coinvolgano minorenni.
Il governo degli Stati Uniti il mese scorso aveva condannato la legge in arrivo e ha affermato che sta valutando le implicazioni per le attività in Uganda nell'ambito del suo programma sull'HIV/AIDS.
Anche una coalizione di società internazionali, tra cui Google, ha criticato la legislazione, avvertendo che metterebbe coloro che operano in Uganda in una posizione impossibile e danneggerebbe l'economia del Paese.

 

altre news