TUNISIA. PRESENTATO PROGETTO DI LEGGE ABOLIZIONISTA

06 Marzo 2008 :

un gruppo di deputati tunisini ha presentato un progetto di legge per l'abolizione della pena di morte nel paese. Lo riferiscono fonti della stampa locale, aggiungendo che l'iniziativa è partita dai parlamentari Mustafa al-Yahyawi e Abd al-Malek al-Ubaydi e che la proposta è relativa alla "abolizione della pena di morte e alla sua sostituzione con l'ergastolo".
Il progetto di legge è stato firmato da circa 25 deputati ed è stato presentato al Parlamento affinché sia preso in esame dal suo presidente e poi dall'aula.
Si tratta della prima iniziativa del genere in Tunisia ed è un passo senza precedenti nella pratica legislativa del paese, in quanto di solito i progetti di legge vengono presentati dal Presidente della Repubblica o dal governo.
Le fonti spiegano che la preparazione del progetto, dalla fase di studio e quella dell'elaborazione,
ha richiesto due anni di tempo. In base alla proposta, la pena di morte - emessa dai tribunali civili e militari - sarà sostituita con il carcere a vita, in quanto "il diritto alla vita è sacro, irrinunciabile e innegabile".
Inoltre, si legge nel testo, "nessun potere umano, per quanto alto, può decidere di privare un uomo del suo diritto alla vita".
 

altre news