TANZANIA: GOVERNO VALUTA ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE

15 Ottobre 2023 :

Il governo della Tanzania sta valutando la possibilità di trovare un'alternativa alla pena capitale, dopo aver considerato le opinioni di varie parti interessate, la maggior parte delle quali definisce questa pena come disumana.
Il governo ha infatti dato spazio ai soggetti interessati, tra cui la Tanganyika Law Society (TLS), per discutere della pena alternativa, in modo da tutelare il diritto alla vita di tutti.
Lo ha detto a Dar es Salaam il 10 ottobre 2023 il Ministro della Costituzione e degli Affari Legali, D.ssa Pindi Chana, nel corso di un dialogo multilaterale tra le parti interessate verso l'abolizione della pena di morte in Tanzania, nell'ambito delle attività in occasione della Giornata internazionale contro la pena di morte.
Il dialogo è stato organizzato da TLS in collaborazione con la delegazione dell'Unione Europea (UE) in Tanzania e con le ambasciate di Belgio e Irlanda.
Il Ministro Chana ha affermato che il governo sta monitorando e raccogliendo le opinioni dei cittadini e di tutte le altre parti interessate attraverso il Comitato Presidenziale di indagine sul Sistema di Giustizia Penale nel Paese, molti dei quali propongono l'abolizione della pena di morte. Il Comitato è dell’idea che la pena di morte sia inapplicabile.
Le parti interessate, compreso il Centro per i Diritti Umani e Legali (LHRC), propongono che nell'attuale gestione la pena capitale venga commutata in ergastolo.
“Abbiamo le orecchie aperte e prometto che il governo lavorerà sulle raccomandazioni del popolo dal momento che è il governo del popolo”, ha detto Chana.
Ha anche affermato che questa è la continuazione degli sforzi del governo per proteggere i diritti umani, in particolare accogliendo le raccomandazioni del Comitato per migliorare il sistema di giustizia penale nel Paese.
"Il Comitato è stato istituito per indagare sulla giustizia penale nel Paese, ma ora dobbiamo lavorare insieme e pensare alle possibili misure che possiamo adottare per abrogare la condanna a morte sostituendola con altre punizioni", ha affermato la D.ssa Chana.
Ha aggiunto che la TLS ha mostrato grande sostegno al governo nelle questioni legali e i suoi sforzi sono evidenti nel Paese.
Chana ha affermato: “Lo scopo di questo dialogo è discutere l’attuazione della pena di morte nel Paese e discutere e proporre importanti cambiamenti giuridici per abolire la pena di morte completamente”.
In Tanzania due reati prevedono la pena di morte: omicidio e tradimento.
La D.ssa Chana ha affermato che la TLS ha aiutato il Mama Samia Legal Aid fornendo informazioni, istruendo e approfondendo questioni legali per i cittadini, ed è sicura che TLS troverà valide alternative in materia.
Mama Samia è il nome con cui in Tanzania viene spesso indicata la presidente del Paese, Samia Suluhu Hassan.
Nel suo discorso di apertura, il presidente della TLS Harold Sungusia ha affermato che la pena di morte è solo una delle pene che devono essere abolite e che devono disporre di una punizione alternativa per coloro che vengono giudicati colpevoli.
"Negli ultimi 28 anni, persone sono state condannate a morte, ma la pena non è mai stata eseguita, creando molto stress per i prigionieri che si trovano nel braccio della morte", ha detto Sungusia.
Ha aggiunto che è necessario esaminare più a fondo la pena capitale, affermando che attraverso il Comitato per migliorare la giustizia penale nel Paese si esprime una protesta pubblica a favore dell'abolizione della pena di morte, con alcuni ambienti che avanzano raccomandazioni per pene alternative.
Christine Grau, ambasciatrice dell'Unione europea in Tanzania, ha affermato che l'Unione è disposta a sostenere il Paese nel processo di ricerca di una punizione alternativa alla pena di morte. Ha descritto la punizione come contraria ai diritti umani.
L’Africa sta vivendo un trend di abolizione della pena di morte, con oltre l’80% dei paesi africani che ha abolito la pena capitale nella legge o nella pratica, mentre le autorità statali, i giudici, gli studiosi e la società civile sono mobilitati su questo tema.
L’abolizione della pena di morte in Africa è diventata una priorità irreversibile della Commissione Africana per i Diritti Umani e dei Popoli almeno dal 1999, anno in cui ha adottato la risoluzione ACHPR/Res. 42(XXVI)9, che invita gli Stati membri dell'Unione Africana ad adottare una moratoria sulla pena di morte. 

 

altre news