RDC: MILITARE CONDANNATO A MORTE NEL NORD-KIVU PER L’OMICIDIO DI UNA DONNA INCINTA

15 Aprile 2024 :

Un membro dell'esercito della Repubblica Democratica del Congo il 6 aprile 2024 è stato condannato a morte da un tribunale militare dopo essere stato riconosciuto colpevole dello stupro e omicidio di una donna incinta.
Si tratta del sergente maggiore Serugo Buhera, la cui condanna è stata emessa dal tribunale della guarnigione di Goma, nella provincia del Nord Kivu, nell’Est del Paese.
Il militare, ex membro dello staff di comando del campo di Katindo a Goma, è stato giudicato colpevole di "stupro, omicidio e dissipazione di munizioni belliche".
Il sergente maggiore avrebbe crivellato di proiettili una donna incinta nella notte tra il 3 e il 4 aprile 2024.
Nella sua difesa davanti al tribunale, l'imputato ha affermato di aver scambiato la vittima per una "creatura mostruosa".
I fatti sarebbero avvenuti durante la guardia svolta dall’imputato presso il posto di blocco vicino alla scuola elementare di Tongilo, all'ingresso del campo militare di Katindo, nella città di Goma.
Secondo le sue dichiarazioni in aula, prima di sparare dieci proiettili alla donna incinta, avrebbe visto avvicinarsi una sagoma, scambiandola per un “mostro”.
Tali affermazioni sono state definite "false" da diversi testimoni.
Secondo l'accusa, il soldato prese con la forza la donna incinta prima di violentarla. Ne è nata una lite tra lui e la vittima. Poi le ha sparato dieci colpi al petto, ha riferito Radio Okapi.
Il giudice ha ritenuto l’imputato colpevole degli atti di stupro, omicidio e dissipazione di munizioni belliche, condannandolo a morte.
Il condannato ha presentato appello.

 

altre news