NUOVO RAPPORTO SULLE ESECUZIONI E TORTURE IN COREA DEL NORD

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un

02 Aprile 2023 :

La Corea del Nord giustizia persone per aver condiviso video sudcoreani, attività religiose e droghe, mentre il paese soffoca i diritti umani e la libertà dei suoi cittadini, secondo un rapporto pubblicato il 30 marzo 2023 dalla Corea del Sud.
Il ministero  per l'Unificazione sudcoreano, che si occupa degli affari intercoreani, ha basato il rapporto di 450 pagine sulle testimonianze raccolte dal 2017 al 2022 da oltre 500 nordcoreani fuggiti dal loro Paese.
"Il diritto alla vita dei cittadini nordcoreani appare essere fortemente minacciato", ha affermato il ministero nel rapporto.
"Le esecuzioni sono ampiamente praticate per atti che non giustificano la pena di morte, inclusi reati di droga, distribuzione di video sudcoreani e attività religiose e superstiziose".
La Corea del Nord è stata accusata di aver commesso orribili violazioni dei diritti umani, inclusa l'esecuzione di una donna incinta di sei mesi che è stata filmata nella sua casa mentre ballava e indicava il ritratto di Kim Il-sung, il fondatore dello stato nordcoreano.
Nel rapporto della Corea del Sud, pubblicato per la prima volta, Kim Jong-un è stato criticato per aver autorizzato l'esecuzione di omosessuali, persone religiose e persone che hanno cercato di fuggire dal Paese, nonché per aver autorizzato isterectomie su donne portatrici del gene del nanismo, commettendo eugenetica di massa.
Testimoni hanno raccontato fino a che punto il regime nordcoreano si sarebbe spinto per proteggere il proprio programma.
Una donna in stato di gravidanza è stata uccisa dopo che un video ampiamente diffuso la mostrava indicare, mentre ballava a casa sua, un ritratto del defunto Kim Il-sung.
Testimonianze hanno rivelato che sei adolescenti, di 16 e 17 anni, sono stati fucilati.
I sei adolescenti avrebbero guardato video provenienti dalla Corea del Sud e fumato oppio in uno stadio nella città di Wonsan, nella provincia di Kangwon.
Inoltre, persone cui erano stati di nascosto somministrati sonniferi, sarebbero state usate per esperimenti in una struttura chiamata Hospital 83.
I funzionari del ministero della Previdenza sociale avrebbero ricattato le famiglie affinché lasciassero che i loro parenti diventassero cavie umane sotto la minaccia di mandarli nei campi di prigionia.
Il regime ha anche costretto gli infermieri a compilare un "elenco di nani" e ha condotto isterectomie su una donna affetta da nanismo con finalità eugenetica.
Le persone disabili, in particolare quelle affette da nanismo, sono state private dei loro diritti umani e sono state sottoposte a procedure mediche contro la loro volontà.
Si dice che nelle comunità, nei campi di prigionia e altrove si siano verificate dilaganti violazioni dei diritti guidate dallo stato, comprese esecuzioni pubbliche, torture e arresti arbitrari.
Le donne detenute sono state particolarmente sottoposte a trattamenti disumani tra cui tortura, lavoro forzato, violenza sessuale e fame.
Nelle strutture di detenzione si sono regolarmente verificati decessi e torture e alcune persone sono state giustiziate dopo essere state catturate mentre cercavano di attraversare il confine, ha detto il ministero sudcoreano.
Un totale di 11 campi di prigionia politica sono stati individuati dal Ministero per l'Unificazione, di cui cinque attualmente in funzione.
"Il diritto alla vita dei cittadini nordcoreani appare essere fortemente minacciato", ha affermato il ministero nel suo rapporto.
"Le esecuzioni sono ampiamente praticate per atti che non giustificano la pena di morte, inclusi reati di droga, distribuzione di video sudcoreani e attività religiose e superstiziose".
Il rapporto è arrivato mentre la Corea del Sud cerca di evidenziare l'incapacità del suo vicino di migliorare le condizioni di vita dei cittadini mentre continua a potenziare i suoi arsenali nucleari e missilistici.
Seoul ha iniziato a compilare rapporti annuali sulle violazioni dei diritti umani di Pyongyang nel 2018 in seguito all'emanazione delle Leggi della Corea del Nord sui Diritti Umani nel 2016.
Mentre il Ministero per l’Unificazione è tenuto per legge a fare una valutazione annuale della situazione dei diritti umani nel Nord, quest'anno per la prima volta il rapporto è stato reso pubblico.
L'attuale presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, ha espresso il desiderio della sua amministrazione di "smascherare completamente" le "raccapriccianti violazioni dei diritti umani" del loro vicino settentrionale.
Il presidente Yoon ha affermato che la pubblicazione del rapporto dovrebbe informare meglio la comunità internazionale su ciò che sta accadendo nel Nord. Ha aggiunto che lo stato canaglia non merita "nemmeno un centesimo" di aiuti economici mentre persegue le sue ambizioni nucleari.
La Corea del Nord ha respinto le critiche alla sua situazione relativa ai diritti come parte di un complotto per rovesciare il governo.

 

altre news