NORTH CAROLINA (USA). ESONERATO DOPO 13 ANNI NEL BRACCIO DELLA MORTE

05 Maggio 2008 :

un uomo che ha trascorso 13 anni nel braccio della morte in North Carolina è stato liberato, dopo che le autorità dello stato hanno deciso di lasciar cadere le accuse contro di lui.
Si tratta di Levon Jones, un afro-americano che diventa così il quinto esonerato negli Stati Uniti negli ultimi 11 mesi e il 129esimo esonerato negli Usa dal 1973.
Jones, che ha sempre sostenuto di essere innocente, era stato condannato a morte nel 1993 per l’omicidio di Leamon Grady, un bianco.
Già due anni fa il giudice Terrence Boyle aveva annullato il giudizio di colpevolezza, tuttavia Jones era rimasto in carcere, considerata la possibilità di un nuovo processo.
Per il giudice la prestazione fornita dagli avvocati di Jones fu talmente scadente da perdere una serie di evidenze che ne avrebbero potuto dimostrare l’innocenza.
Inoltre, il mese scorso il nuovo team di avvocati difensori ha presentato un documento in cui l’unica testimone dell’accusa, Lovely Lorden, dichiara che “La maggior parte di quanto ho testimoniato è semplicemente non vero”. La Lorden dice anche di essere stata istruita da un detective su cosa dire e di non avere idea di cosa sia successo la notte dell’omicidio.
 

altre news