MALESIA: GOVERNO PRESENTA IN PARLAMENTO DDL PER ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA

Il Dewan Rakyat (Camera dei Rappresentanti)

06 Ottobre 2022 :

Il governo malese il 6 ottobre 2022 ha presentato in Parlamento delle modifiche alla legislazione esistente per abolire l’obbligatorietà della condanna a morte per diversi reati.
Il ministro del Dipartimento del Primo Ministro (Parlamento e Legge) Datuk Seri Wan Junaidi Tuanku Jaafar aveva precedentemente presentato nel Dewan Rakyat (Camera dei Rappresentanti) una serie di disegni di legge governativi relativi all'abolizione della pena di morte obbligatoria per l’approvazione in prima lettura.
Si tratta del Disegno di legge 2022 sul Codice penale (emendamento), Disegno di legge 2022 sul Codice di procedura penale (emendamento), Disegno di legge 2022 sul sequestro (emendamento), Disegno di legge 2022 su Giustizia penale (emendamento), Disegno di legge 2022 sulle armi (emendamento), Disegno di legge 2022 sulle armi da fuoco (sanzioni aumentate) e Disegno di legge 2022 sulle Droghe Pericolose (emendamento).
La seconda lettura dei disegni di legge è prevista nella corrente seduta del Parlamento dal 3 ottobre al 29 novembre.
Lo scorso 8 giugno il governo ha convenuto in linea di principio di abolire la pena di morte obbligatoria e di sostituirla con altre pene soggette alla discrezionalità dei tribunali.
Nell'agosto 2019, la coalizione del Pakatan Harapan (PH) al governo aveva costituito il Comitato Speciale per l’Esame delle Pene Alternative alla Pena di morte Obbligatoria.
Il governo del PH, tuttavia, è caduto nel febbraio 2020, prima che il disegno di legge per l'abolizione della pena di morte potesse essere presentato nella riunione del Parlamento di marzo di quell'anno.

 

altre news