MALESIA: CONDANNE CAPITALI DI DUE EX POLIZIOTTI COMMUTATE IN 40 ANNI DI CARCERE

Il palazzo di giustizia a Putrajaya ospita Corte d'Appello e Corte Federale

02 Maggio 2024 :

Due ex poliziotti si sono salvati dal patibolo in Malesia dopo che la Corte Federale il 30 aprile 2024 ha commutato le loro condanne a morte in 40 anni di carcere, in relazione all’omicidio di un meccanico indonesiano avvenuto 18 anni fa.
Il collegio composto dal giudice capo Tun Tengku Maimun Tuan Mat e dai giudici Datuk Nordin Hassan e Datuk Vazeer Alam Mydin Meera ha accolto le richieste di revisione di Ailias Yahya e Saiful Azlan Shah Abdullah, ai sensi della Legge sulla Revisione delle condanne a morte e al carcere a vita (giurisdizione temporanea) del 2023.
Ai due, che sono in carcere da 18 anni e tre mesi, è stato ordinato di scontare la pena detentiva dalla data del loro arresto, avvenuto il 22 gennaio 2006.
La Corte in precedenza aveva respinto la richiesta del sostituto procuratore Tetralina Ahmed Fauzi di confermare la condanna a morte dei due ex poliziotti dal momento che il loro caso rientrerebbe nella categoria dei più rari tra i rari.
L’accusa ha sottolineato che la vittima, Yusrizal Yusuf, 38 anni, è stato sotto il pieno controllo dei due uomini in ogni momento, dal momento del suo arresto fino alla sua morte.
Tetralina ha detto che Yusrizal è stato come "giustiziato" quando è stato portato in un campo aperto al Km 22 della strada Kuala Lumpur-Kuala Selangor-Batu Arang, a Gombak, Selangor.
È stato ammanettato e gli è stato detto di inginocchiarsi, poi Saiful Azlan gli avrebbe sparato tre colpi in testa a distanza ravvicinata, mentre Ailias era di fronte alla vittima.
L'avvocato Muhammad Fadhli Sutris, che rappresentava Ailias e Saiful Azlan, ha esortato la Corte a dare ai suoi clienti una seconda possibilità, affermando che Ailias soffre di una malattia cronica ed è costretto su una sedia a rotelle mentre Saiful Azlan è stato ricoverato in terapia intensiva più volte.
L’avvocato ha detto che Ailias, che ha prestato servizio nella polizia reale della Malesia dal 1976, e Saiful Azlan, che ha lavorato con le forze di polizia dal 1982, si sono pentiti di ciò che hanno fatto e hanno chiesto clemenza alla Corte perché volevano incontrare le loro famiglie.
Ailias, 70 anni, ex caporale, e Saiful Azlan, 60 anni, ex caporale, erano stati condannati a morte dall'Alta Corte di Shah Alam nel 2011 per aver ucciso Yusrizal a Ladang Caledonia al Km 22, tra le 22:00 e le 23:30 del 13 gennaio 2006.
Avevano perso i loro ricorsi alla Corte d'Appello e alla Corte Federale.
In base ai documenti del processo, la vittima, Yusrizal Yusuf, avrebbe avuto una relazione con la moglie di un uomo che aveva poi sporto denuncia alla polizia dopo essere stato minacciato dallo stesso Yusrizal.

 

altre news